Involtini di tagliatelle avvolte nel prosciutto, ricetta saporita

Per il pranzo di Natale, ho pensato di realizzare degli involtini di tagliatelle ai funghi, avvolte nel prosciutto! oltre ad essere molto buoni, sapranno regalarvi una bella coreografia, non trovate? ^_^ perché anche l’occhio, vuole la sua parte..;) un piatto semplice, dal successo assicurato! buona domenica amici! 😀

Involtini di tagliatelle-ricetta pirmi-golosofia

Involtini di tagliatelle avvolte nel prosciutto

Ingredienti per 7-8 involtini:

  • 125 gr di tagliatelle all’uovo,
  • 150 gr di funghi misti freschi,
  • 1/2 bicchiere abbondante di panna liquida,
  • 7-8 fette di prosciutto crudo dolce,
  • sale e pepe q.b,
  • olio e.v.o q.b,
  • parmigiano q.b,

Procedimento: Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocete i funghi, a fuoco vivace. Salate e pepate con moderazione.

Solo alla fine, aggiungete la panna lasciandola sul fuoco un minuto, non di più. Cercate di mantenere un sugo “lento”.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente ripassandole sotto l’acqua fredda, per fermarne la cottura. Aggiungete un filo d’olio e sgranatele con una forchetta, condite con tutto il condimento.

Ora, utilizzando un piano di lavoro, stendete la fetta di prosciutto e avvolgetela attorno a un mucchietto di pasta che avrete arrotolato con una forchetta. Adagiate tutti gli involtini ottenuti, in una teglia leggermente unta d’olio.

Cospargete una generosa spolverata di parmigiano, un altro filo d’olio e infornate a 180° funzione statica o ventilata, per una decina di minuti. Servite gli involtini di tagliatelle caldissimi e buon pranzo di Natale!! 😀 super buoniiii!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights