Crea sito

Insalata tiepida di asparagi e gamberi, ricetta primavera saporita

Con l’arrivo dell’Estate, si apre ufficialmente la stagione dei piatti leggeri, ma gustosi..! proprio come questa Insalata tiepida di asparagi e gamberi, che porterà sulla vostra tavola, tanto gusto e poche calorie. Consiglio di servirla come sfizioso antipasto di pesce, ma arricchendola con del tonno al naturale o del salmone, diventerà un ottimo e salutare secondo piatto. L’abbiamo gustata proprio ieri, pranzando in giardino, con uno splendido sole.. un bacio grandissimo e buon proseguimento di giornata!

Insalata tiepida di asparagi e gamberi

Ingredienti per una persona:

  • 24 asparagine,
  • 100 gr. di gamberi freschi,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • salsa di soia a piacere o un filo di aceto balsamico,
  • semi di sesamo q.b

Procedimento: pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, sciacquateli e cucinateli al vapore, per 7-8 minuti o in alternativa, sbollentateli in acqua bollente. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo, preparate i gamberi sbollentandoli qualche minuto, in acqua bollente leggermente salata e insaporita con qualche foglia di prezzemolo. Una volta pronti, eliminate il carapace e potete comporre la vostra insalata. Tagliate gli asparagi a tocchetti regolari e uniteli in una ciotola, insieme ai gamberi e a qualche pomodorino pachino.

Condite tutti gli ingredienti con olio extravergine di oliva, sale, pepe e semini di sesamo. Potete anche aggiungere un filo di salsa di soia se la gradite; darà un tocco veramente delizioso al piatto. Servite la vostra buonissima Insalata tiepida e accompagnatela con pane integrale o come nel mio caso, con gallette di grano saraceno.

Buon appetito! è una vera delizia.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉