Insalata di puntarelle e salmone affumicato, ricetta buonissima

Buongiorno a tutti!!! oggi posto un piatto fantastico…nella sua semplicità! Insalata di puntarelle e salmone affumicato! connubio strepitoso che proporrò prestissimo anche ai nostri amici! ^_^ le puntarelle sono un mitico contorno romano, condite con alici, olio, aglio, aceto di vino bianco e un pizzico di sale; io ne vado pazza! ogni volta che scendiamo a Roma, nei mesi invernali, mia suocera le prepara con tanto amore sapendo di rendermi felice. Ho imparato a farle grazie a lei! e questa volta ho deciso di abbinarle al salmone affumicato…un’autentica bontà! un secondo stupendo nel gusto e bello da portare in tavola. Preparatele anche voi ragazzi! non potrete più farne a meno..;) ciao!

Insalata di puntarelle e salmone affumicato-ricetta secondi-golosofia

Insalata di puntarelle e salmone affumicato

Ingredienti per due persone:

  • 150 gr di puntarelle già pulite
  • 50 gr di salmone affumicato,
  • olio extravergine di oliva, sale q.b,
  • 2 fettine sottili di aglio,
  • aceto di vino bianco q.b,
  • 5 filetti di alici sott’olio,

Per condire il salmone:

  • succo di limone q.b,
  • pepe nero q.b,
  • un filo di olio extravergine

Procedimento: Per prima cosa occupatevi delle puntarelle e se non le avete mai pulite e tagliate seguite la mia ricetta, cliccando QUI. Una volta che le avrete scolate dall’acqua, asciugatele molto bene con un canovaccio e sistematele in una insalatiera.

Preparate il condimento unendo in una piccola tazza, le alici sminuzzate con le dita, l’aglio tritato finemente e un pizzico di sale. Ricoprite le alici ottenute con olio extravergine di oliva e un filo di aceto di vino bianco.

Mescolate energicamente con una forchetta, fino ad ottenere una cremina densa e versatela sulle puntarelle. Mescolate bene e lasciatele riposare.

Tagliate il salmone a listarelle e conditelo con un filo d’olio, un po’ di succo di limone e del pepe. Procuratevi un coppa pasta sistematelo al centro di un piatto e versatevi all’interno le puntarelle condite.

Distribuite sopra il salmone e servite. Il piatto è pronto! semplicemente fantastiche..^_^

Consiglio: se non le consumate subito, riponetele in frigorifero. Trascorsa qualche ora saranno ancora più buone! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉