Crea sito

Insalata di polpo e topinambur al forno, ricetta saporita e leggera

Buongiorno miei cari!! oggi per voi, Insalata di polpo e topinambur al forno! semplice, squisita e sana..! conoscete questo tubero? sarò sincera è la prima volta che lo preparo e devo ammettere che è un prodotto interessante. La mia carissima amica Valentina, sempre attenta alla linea e alla sana alimentazione, mi ha suggerito di provarlo in abbinamento al polpo e il risultato è stato ottimo! è un tubero dal sapore particolare e delicato, che mi ha ricordato tanto il carciofo. L’unione con il pesce è perfetta.. inoltre il suo apporto calorico è inferiore rispetto alla patata e in vista della tanto temuta prova costume è ideale. Provate questa deliziosa insalata, sono certa che l’amerete anche voi..un bacio grande e grazie di cuore al mio tesoro Valentina!!



Insalata di polpo e topinambur al forno

Ingredienti per due persone:

  • 270 gr di topinambur già cotto,
  • 250 gr di polpo lessato,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • curry q.b,
  • succo di limone q.b,
  • 1-2 foglie di alloro,
  • 1/2 cipolla,
  • timo e prezzemolo q.b,

Procedimento: per prima cosa, occupatevi del polpo, seguite questa ricetta cliccando QUI. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo a rondelle non troppo spesse. Condite il polpo con olio extravergine, sale, pepe e limone spremuto a piacere. Infine un po’ di prezzemolo fresco e timo, tritati.

Private il topinambur della buccia, sciacquatelo velocemente e cuocetelo a vapore per 13 minuti. In alternativa, sbollentatelo in acqua bollente una ventina di minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo quindi a fettine abbastanza sottili e conditele con un filo di olio extravergine, sale, pepe e un po’ di curry.

Disponete il topinambur in una teglia e infornatelo a 180° funzione ventilata, per una ventina di minuti circa. Dovrà diventare leggermente dorato, formando una leggera crosticina. Una volta pronto, lasciate raffreddare.

Ora potrete completare la preparazione. Mescolate dolcemente in una ciotola, il polpo e le patate, aggiustando di sale se necessario. Trasferite in un piatto da portata e buon appetito!! davvero molto buona..sana e gustosa!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉