Insalata di patate e cetriolo con salsa allo yogurt, buonissima e veloce

L’Insalata di patate e cetriolo con salsa allo yogurt è un contorno freschissimo e squisito, ideale da consumare durante l’Estate, come ottima alternativa alle classiche insalatone che solitamente realizziamo. Non avevo mai provato questo abbinamento e devo dire che mi ha conquistata al primo assaggio! un gusto fresco e avvolgente, un piatto dal sapore nordico perfetto da servire con il grande caldo, magari all’interno di un bel buffet all’aperto! Inoltre, grazie al suo gusto delicato, si presta ad accompagnare piatti di carne o pesce. Dovete davvero provarle.. sono semplicissime e molto buone..alla prossima bontà amici! un saluto affettuoso a tutti..!

Insalata di patate e cetrioli con salsa allo yogurt 

Ingredienti per due porzioni:

  • 220 gr di patate lessate,
  • 70 gr di cetriolo,
  • 2 cucchiaini di yogurt bianco intero o magro,
  • 15 gr di maionese,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • prezzemolo q.b,

Procedimento:  Sbucciate un po’ di patate e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in acqua bollente salata per 25 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare completamente e riponetele in frigorifero. Io le ho condite il giorno seguente!

In una ciotola unite lo yogurt alla maionese, aggiungete un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe. Infine tritate un po’ di prezzemolo fresco e unitelo alla salsa, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Private il cetriolo della buccia e tagliatelo a fettine sottili, affettate anche le patate ormai fredde e condite il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e tutta la salsa allo yogurt. Lasciate riposare in frigorifero la vostra freschissima insalata e gustatela dopo un’oretta, in modo che possa insaporire bene.

Sentirete che bontà!! freschissima e cremosa.. 😉

Consiglio: potete anche utilizzare lo yogurt greco magro, renderà la salsa ancora più cremosa.. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights