Insalata di pasta con prosciutto e melone, ricetta semplice gustosissima

L ‘insalata di pasta con prosciutto e melone, è una ricetta che ho pensato di creare proprio ieri, durante una splendida giornata di sole! 🙂 inizialmente, l’abbinamento melone e prosciutto nella pasta, mi sembrava azzardato..e invece è stata una piacevolissima scoperta! l’ insalata di pasta con prosciutto e melone è davvero buonissima! tra l’altro, ho scelto di utilizzare le rotelle, un formato di pasta allegro e divertente! l’ho arricchita con mozzarelline e olive verdi, che danno quel tocco di personalità in più al piatto. Un’insalata di pasta perfetta per la stagione calda, da consumare all’aperto, sotto un bellissimo gazebo con amici! vi assicuro che non smetterete di mangiarne! un baciottoneee..vediamo la ricettina!

Pasta fredda con prosciutto e melone-ricetta primi piatti-golosofiaIngredienti per 3-4 persone:

  • 250 gr di rotelle ( o qualsiasi formato di pasta corta),
  • 5 fette di prosciutto crudo,
  • 6 bocconcini di mozzarella,
  • 1/2 melone piccolo (non troppo maturo),
  • 6 olive verdi denocciolate,
  • parmigiano reggiano gratuggiato q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b

Procedimento: Tagliate il melone e il prosciutto in piccoli pezzi. Procedete allo stesso modo con le mozzarelline e le olive. Con la carta assorbente asciugate l’acqua in eccesso delle mozzarelline e del melone.

Cuocete le rotelle in abbondante acqua salata e scolatele, sotto un getto di acqua fredda. In questo modo, bloccherete la cottura della pasta. Una volta raffreddata, conditela con olio, pepe e parmigiano, mescolando bene. Unite il resto degli ingredienti e amalgamate bene. Aggiustate anche di sale se necessario. Riponete in frigo fino al momento di servire. Buon appetitoooo!! è buonissimaa!! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights