Insalata di grano saraceno con tonno e zucchine, ricetta gustosa

Il grano saraceno, è un falso cereale che sta ottenendo nuova vita, grazie alle diete vegana e vegetariana. Ricco di proprietà nutritive, è privo di glutine; particolarmente adatto per chi soffre di celiachia o segue un regime alimentare dietetico. Proprio ieri, ho preparato questa gustosissima insalata di grano saraceno, con tonno e zucchine!! una bontà amici..;) buonissimo piatto unico, salutare e completo. Quando la leggerezza va di pari passo con il gusto e il piacere della tavola..^_^

Insalata di grano saraceno con tonno e zucchine-ricetta piatti unici-golosofia

Insalata di grano saraceno con tonno e zucchine

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di grano saraceno decorticato,
  • 1 zucchina grande,
  • 100 gr di tonno ,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • 1 scalogno,
  • 8 pomodorini ciliegia,

Procedimento: lessate il grano saraceno per 15 minuti, in acqua bollente salata. Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda, per bloccarne la cottura. Lasciatelo raffreddare bene.

Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili, poi a mezzaluna. Soffriggetela in padella, con un filo d’olio a fiamma vivace, per una decina di minuti. Salate e pepate quanto basta.

Tritate finemente lo scalogno, soffriggetelo con poco olio e unite i pomodorini tagliati a metà. Cuoceteli qualche minuto, salate leggermente e spegnete.

Quando tutti gli ingredienti saranno raffreddati, ponete il grano saraceno in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti, compreso il tonno che avrete scolato dall’olio di conservazione.

Condite con un filo d’olio e aggiustate di sale, se necessario. La vostra insalata di grano saraceno è pronta! buonissima…;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights