Insalata di asparagi con grana e aceto balsamico, ricetta gustosa

L’Insalata di asparagi con grana e aceto balsamico, è proprio un piatto ideale da gustare in Primavera e con l’arrivo dell’estate. Sabato scorso, eravamo a cena in un bellissimo agriturismo tra le colline bolognesi, scoperto recentemente su consiglio di cari amici. Famoso per la qualità eccelsa delle sue carni alla griglia, tra i vari antipasti proposti, abbiamo gustato anche questa insalata di asparagi, talmente buona e gustosa che ho pensato di realizzarla anche a casa e postarla sul blog..;) Sono sempre più convinta che le ricette semplici, siano spesso le migliori.. non perdete questo piatto buonissimo! un bacio grande e buon proseguimento di giornata dalla vostra golosona..:P ciao!

Insalata di asparagi con grana e aceto balsamico-ricetta contorni-golosofia

Insalata di asparagi con grana e aceto balsamico

Ingredienti per due persone:

  • 160 gr di asparagini o normali,
  • scaglie di grana o di parmigiano q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • insalata mista q.b,
  • crema di aceto balsamico q.b

Procedimento: Sciacquate bene gli asparagi ed eliminate con un coltello affilato, la parte più dura del gambo. Cuoceteli a vapore per tre-quattro minuti o in alternativa, lessateli in acqua bollente salata fino al grado di morbidezza desiderata. Io preferisco mantenerli un po’ al dente.

Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare molto bene. Procuratevi un bel piatto da portata e create un letto di insalata mista, sul quale adagerete i vostri asparagini. Condite con un filo d’olio, sale e pepe quanto basta.

Concludete il piatto con scaglie di parmigiano o grana, e un filo di aceto balsamico in crema. La vostra buonissima insalata di asparagi è pronta per essere gustata! semplicemente deliziosa..;)

Consiglio: servitela a temperatura ambiente e se preferite, potete ovviamente utilizzare gli asparagi normali, più spessi.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights