Garganelli panna, speck e rucola..! ma quanto sono buoni ragazzi…straordinari, nella loro semplicità! penso siano trascorsi vent’anni dall’ultima volta che li ho gustati al ristorante, così ho pensato di riproporli per voi e con la scusa, me li sono pappati..!regalandomi un momento speciale. Perfetti per deliziare amici e parenti, sono l’ideale quando il tempo a disposizione è poco, ma desideriamo coccolare i nostri ospiti con qualcosa di buono, che ricorderanno con piacere. Evviva i Garganelli!! seguitemi in cucina e realizzateli con me.. 😉 bacio bacio e alla prossima!
Garganelli panna, speck e rucola
Ingredienti per due persone:
- 150 gr di garganelli all’uovo,
- 50 gr di panna Granarolo da cucina leggera,
- 50 gr di speck a bastoncini o dadini,
- 30 gr di rucola già lavata,
- olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento: Scaldate un giro di olio extravergine in padella antiaderente e rosolate lo speck, a fiamma media, per qualche minuto. Quando sarà diventato leggermente croccante, unite la rucola, mescolate bene e attendete che diventi morbida. A quel punto, unite anche la panna, un pizzico di sale e pepe ,una rapida mescolata e spegnete.
Lessate i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conservando un mestolo d’acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento, aggiungete un po’ di acqua di cottura e mantecate con parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe, se necessario e quando avrete ottenuto un sughetto dalla consistenza cremosa sono pronti.
I vostri fantastici Garganelli sono pronti per essere serviti! semplicemente divini.. 😉
Consiglio: se preferite, potete utilizzare la panna da cucina normale.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉