Ganache al cioccolato bianco, ricetta base di pasticceria

La ganache al cioccolato bianco, è una ricetta base utilizzata in pasticceria per la farcitura di dolci, praline e choux in genere. Serve inoltre per decorare torte rivestite di cioccolato in quanto è una crema che rapprende con molta facilità, rimanendo intatta. La ganache al cioccolato bianco è una golosissima crema che potrete utilizzare anche per farcire biscotti o dolcetti vari di pasta frolla. E’ talmente buona che quando la preparo la mangio a cucchiaiate! 😀 evviva la ganache al cioccolato bianco! a presto amici!

Ganache al cioccolato bianco-ricette base-golosofia Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato bianco,
  • 100 ml di panna liquida freschissima

Procedimento: Tagliate finemente il cioccolato. Mettete la panna in un tegamino e portatela a sfiorare l’ebollizione. Levatela dal fuoco e usando un cucchiaio di legno incorporate il cioccolato sciogliendolo bene.

Ponete nuovamente il tegame sul fuoco fino a quando il composto sarà molto caldo e ben sciolto, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore.

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare in luogo fresco, ma non in frigorifero. Appena sarà fredda appoggiate la terrina in un recipiente più grande contenente del ghiaccio tritato e usando un frullino lavoratela sino ad ottenerla soffice e spumosa.

Se dovete colarla su una torta, potete anche omettere quest’ultima parte e utilizzarla appena raffreddata. E’ davvero buonissimaaaa!!! anche così a cucchiaiate!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verificato da MonsterInsights