Gamberi e calamari gratinati al forno, ricetta buonissima e leggera

Gamberi e calamari gratinati al forno..! una ricetta che desideravo realizzare da un po’, perchè amo tantissimo entrambi questi alimenti, ma cucinati in modo semplice e leggero. Il risultato è stato favoloso amici.. una gratinatura croccante e dorata, che ricorda moltissimo la frittura, ma con pochissimi grassi! un piatto perfetto per gli amanti del pesce poco lavorato, ma ricco di gusto e benessere. La Primavera inizia a regalarci splendide giornate di sole e questo è un piatto che preparerò senz’altro anche ai nostri amici! amanti del buon pesce, proprio come noi..;) e poi è perfetto per arrivare in forma alla prova costume. Un bacio grande a tutti e non perdete questa bontà!

Gamberi e calamari gratinati al forno-ricetta secondi-golosofia

Gamberi e calamari gratinati al forno-ricetta secondi-golosofia

Gamberi e calamari gratinati al forno

Ingredienti per due persone: 

  • 230 gr di ciuffi di calamaro surgelati,
  • 230 gr di gamberi freschi, sgusciati,
  • 2 cucchiai generosi di pangrattato,
  • 1/2 spicchio d’aglio tritato,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b
  • 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo fresco tritato,

Procedimento: Lasciate scongelare i calamari in frigorifero e una volta pronti, tamponateli molto bene con carta assorbente. Asciugate anche i gamberi.

Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio, uniteli in una ciotola insieme al pangrattato e infine, aggiungete l’olio extravergine. Salate e pepate quanto basta e amalgamate al meglio gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto morbido, ma abbastanza asciutto.

Ricoprite tutto il pesce con il composto e mescolate manualmente, in modo da rendere il tutto omogeneo e ben amalgamato.

Rivestite una teglia con carta forno e distribuite i calamari e i gamberi. Completate con un filo d’olio e infornate a 200° funzione ventilata, per 20-25 minuti al massimo, fino a completa doratura.

Gamberi e calamari gratinati al forno-ricetta secondi-golosofia

Serviteli immediatamente, ben caldi, accompagnandoli con uno spicchio di limone. Buon appetito!! favolosi..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights