Frollini morbidi alla confettura di fichi, semplici e buonissimi

Frollini morbidi alla confettura di fichi…quanto buoni sono amici!! da impazzire.. !! e questo è veramente il periodo perfetto per realizzarli. Si preparano con estrema semplicità, sono privi di lievito e hanno un cuore così tenero che si scioglie in bocca! stupendi..renderanno speciale la colazione in famiglia e i vostri bimbi potranno gustarli a scuola, come ghiotta merenda. Correte ad acquistare gli ingredienti e preparateli oggi stesso! un bacio grande e trascorrete un bellissimo weekend..!

Frollini morbidi alla confettura di fichi

Ingredienti per 28 frollini:

  • 250 gr di farina 00,
  • 1 uovo grande,
  • 170 gr di burro freddo,
  • 60 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • confettura di fichi q.b,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: In una ciotola uniamo il burro freddo, la farina, lo zucchero e un uovo intero. Amalgamiamo velocemente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto morbido. Se necessario, aggiungete un altro po’ di farina.

Riponete in frigorifero il panetto ottenuto e lasciatelo riposare per quaranta minuti abbondanti. Se dovesse essere una giornata calda, lasciatelo anche un’ora.

Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla e dividete il composto in due parti. Infarinate un piano di lavoro con carta forno e stendetele in due dischi, non troppo spessi, aiutandovi con un mattarello.

Con un coppa pasta di 6 cm di diametro, create dei cerchi, dentro i quali metterete un cucchiaino scarso di confettura, poi coprite con il secondo disco di frolla. Sigillate bene i bordi esercitando una pressione con i polpastrelli.

Questa è la fase più importante, per evitare che la confettura fuoriesca durante la cottura! Rivestite una placca da forno con foglio di carta forno e adagiate i vostri frollini. Non è necessario che siano troppo distanti gli uni dagli altri, in quanto non c’è il lievito.

Infornateli a 165° funzione ventilata, per 14-15 minuti al massimo. In alternativa, cuoceteli a 180° per una ventina di minuti. La ricetta prevede questo tempo, ma voi regolatevi sempre in base alle caratteristiche e alla potenza del vostro forno.

Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente e spolverizzate abbondante zucchero a velo. Meravigliosiii!!! si sciolgono in bocca.. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights