Che buoni i Friggitelli alla mediterranea.. se siete alla ricerca di un contorno delizioso e leggero, non potete farveli scappare..! i mitici peperoncini del Sud, sono buonissimi ed estremamente versatili, con i quali potrete realizzare tante gustose idee. Personalmente ho scelto di cucinarli al forno, molto semplicemente, per esaltare la loro naturale bontà e servirli come sfizioso contorno. Sono piaciuti tantissimo!! e mio marito ha apprezzato talmente tanto da richiedermeli al più presto! evviva i mitici Friggitelli.. provateli presto! un saluto affettuoso a tutti!
Friggitelli alla mediterranea
Ingredienti per 3 persone:
- 180 gr di friggitelli,
- 130 gr di pomodorini datterini,
- 20-30 gr di cipolla tritata,
- olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
- peperoncino in polvere q.b,
- 30 gr di olive nere denocciolate,
Procedimento: sciacquate i friggitelli, privateli del picciolo e tagliateli a metà, nel senso della lunghezza. Eliminate i semini bianchi interni e sistemateli in una pirofila da forno.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, tritate anche la cipolla grossolanamente e riducete le olive nere a metà. Trasferite tutti gli ingredienti nella pirofila e condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po’ di peperoncino.
Mescolate accuratamente, aggiungete anche un filo di acqua e infornate il tutto a 180° funzione ventilata, per trenta minuti. Se durante la cottura il fondo dovesse asciugare troppo, basterà aggiungere ancora un po’ di acqua. A fine cottura dovranno risultare morbidi e sugosi.
Lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli e gustarli insieme a dell’ottimo pane casereccio!
Buon appetito amici!! troppo buoni.. 😛
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉