Focaccine morbide con Philadelphia..! semplicemente fantastiche..! buonissime, super veloci perchè senza lievitazione e di una semplicità unica. La consistenza ricorda tantissimo il pane arabo, ma il gusto è diverso, più simile alle mitiche tigelle o piadine emiliane. Per questa ricetta, ringrazio Paola, cara amica di famiglia, amante di una cucina veloce, ma dal successo assicurato. Noi le abbiamo gustate con stracchino, mozzarella e affettati misti! una vera libidine..per veri buongustai! ma sono favolose anche così, come pane per accompagnare i pasti principali. Correte a prepararle, basteranno 20 minuti e vi conquisteranno in un attimo! un bacio a tutti!
Focaccine morbide con Philadelphia
Ingredienti per 9-10 focaccine:
- 250 gr difarina 00,
- 2 cucchiaini rasi di lievito istantaneo per dolci e torte salate,
- 1 cucchiaino e mezzo di sale fino,
- 100 gr di Philadelphia con yogurt alla greca,
- 100 gr di acqua,
- 16 gr di olio extravergine di oliva,
Procedimento: Unite tutti gli ingredienti in una’mpia ciotola, avendo l’accortezza di utilizzare il formaggio e l’acqua, non freddi. Amalgamate il tutto con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino ad ottenere un composto morbidissimo e privo di grumi.
Aiutatevi con un po’ di farina in più, se l’impasto dovesse risultare leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare il panetto per dieci minuti.
Rivestite un piano di lavoro con carta forno, infarinatela leggermente e ricavate dall’impasto, 9-10 palline. Stendetele con il mattarello, ottenendo uno spessore non troppo sottile.
Riscaldate una padella per crepes o una normale padella antiaderente e cuocete le focaccine due-tre minuti per lato. Non appena gonfieranno, sarà il momento di girarle.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare un po’ e servitele come pane o farcitele con formaggi a pasta molle e affettati misti! buon appetito..una vera bontà! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉