Focaccine alla nutella in padella, ricetta senza lievitazione

Le Focaccine alla nutella in padella, sono state un tormentone sul web, soprattutto su Facebook! curiosa di provarle, data la mia inguaribile golosità, mi sono lasciata tentare..;) come sempre, ho personalizzato la preparazione, utilizzando il latte al posto dell’acqua e un po’ più di zucchero. Mi sono piaciute proprio tanto! sono golose, semplicissime e veloci; prive di uova o burro, perfette quando ci assale una voglia irrefrenabile di dolcezza. Dalla forma, ricordano le mie adorate tigelle emiliane, questo le rende ancora più irresistibili! 😉 provatele..vi conquisteranno! bacio e buon proseguimento di settimana..

Focaccine alla nutella in padella-ricetta dolci-golosofia

Focaccine alla nutella in padella

Ingredienti per 5 focaccine:

  • 120 gr di farina per dolci,
  • 80 ml di latte tiepido,
  • 7 gr di zucchero,
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
  • nutella q.b

Procedimento: In una ciotola impastate la farina, lo zucchero, il lievito insieme al latte tiepido. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ungetevi leggermente le mani con olio se dovesse risultare un po’ appiccicoso.

Stendete un foglio di carta forno su un piano di lavoro, infarinatelo leggermente e con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta molto finemente.

Con un coppapasta piccolo o il fondo di un bicchiere largo 7 cm, ricavate tanti cerchi. Farcite ciascun cerchio con un cucchiaino abbondante di nutella e chiudetelo con un altro cerchio, cercando di fare aderire bene i bordi con le dita. Se necessario, bagnate leggermene con acqua i bordi in modo da facilitare la chiusura.

Focaccine alla nutella in padella-ricetta dolci-golosofia

Riscaldate una padella antiaderente e cuocete le focaccine 4 minuti per lato a fuoco basso. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. Buonissime e irresistibilmente golose!!! 😀

Consiglio: potete sostituire la nutella con dell’ottima confettura! saranno ugualmente buonissime.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights