Focaccia integrale con pancetta, ricetta lievitati

Buonissima la focaccia integrale con pancetta..soffice e gustosa, molto semplice da preparare, ricorda la crescenta bolognese con i ciccioli! 😀 una vera bontà..per questa ricetta, ringrazio ancora Mattia, chef dell’istituto alberghiero di Bologna, dove lavoro..;) è davvero un’ottima ricetta..bacio amici! vi auguro una buona settimana..^_^

Focaccia integrale con pancetta-ricetta pane e lievitati-golosofia

Focaccia integrale con pancetta

Ingredienti per una teglia rotonda da 24-26 cm:

  • 250 gr di farina intergale,
  • 25 gr di olio extravergine,
  • 7-8 gr di sale,
  • 1/2 cubetto di lievito di birra,
  • 130 ml di acqua abbondanti,
  • 100 gr di pancetta affumicata

Procedimento: Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Inserite tutti gli ingredienti (esclusa la pancetta) nella planetaria, utilizzando il gancio a uncino per i lievitati.

Azionate la macchina a una media-bassa velocità e impastate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Se necessario, aggiungete un filo d’acqua.

A quel punto, unite anche la pancetta affumicata a dadini e amalgamate manualmente, in modo da incorporarla al meglio al resto degli ingredienti.

Formate una palla ungendovi leggermente le dita d’olio e lasciatela lievitare per un’oretta in una ciotola, rivestita con pellicola trasparente. Mi raccomando, dentro al forno spento, con la luce accesa, lontano da spifferi d’aria.

Trascorso questo tempo, ungete con olio il fondo di una teglia rotonda e stendete il vostro impasto. Un filo d’olio ancora in superficie e lasciate lievitare ancora per un’oretta, sempre coprendo con pellicola trasparente.

A questo punto, potrete infornare la focaccia a 170° funzione ventilata, per 30 minuti. Sfornatela lasciandola raffreddare un po’ prima di gustarla. E’ una vera delizia! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights