Finocchi e patate gratinati in forno, ricetta gustosa e leggera

Finocchi e patate gratinati in forno! nuova gustosissima ricetta di oggi..^_^ un contorno leggero e sfizioso, che si presta a svariati abbinamenti con piatti a base di carne o pesce. Amo tantissimo il finocchio, ma è la prima volta che lo accompagno in forno con le patate e devo dire che il risultato è stato delizioso! proprio come me lo aspettavo..la verdura rimane morbida al cuore e croccantina all’esterno, gustosissima e saporita! un contorno speciale nella sua semplicità, che potrete accompagnare a piatti di carne o pesce, senza alcun problema. Sono certa che proporrete quest’idea anche ai vostri ospiti, durante tutto l’inverno. Un saluto affettuoso e buona giornata a tutti..!

Finocchi e patate gratinati in forno

Ingredienti per 4 persone: 

  • 300 g di patate,
  • 300 g di finocchio,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b,
  • salvia q.b,
  • 1 cucchiaio di pangrattato,
  • 1 cucchiaio di parmigiano,

Procedimento: Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a fettine sottili, aiutandovi con un coltello affilato. Pulite anche il finocchio, eliminando la parte esterna più dura e lavatelo. Asciugatelo bene e tagliatelo a metà, per poi ridurlo a fettine sottili.

Traferite tutte le verdure in un’ampia ciotola e conditele con il pangrattato, il parmigiano e tre cucchiai di olio extravergine. Aggiungete anche un po’ di sale, pepe e di salvia secca. Mescolate bene tutti gli ingredienti, rivestite una teglia per pizza con carta forno e sistemate tutte le verdure.

Un ultimo filo di olio e potete cuocerle a 180°funzione ventilata per 30 minuti o fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina dorata in superficie. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno. Una volta pronte, lasciatele intiepidire leggermente e servitele. Buonissime!

Consiglio: potete aggiungere le piante aromatiche che preferite (prezzemolo, origano, finocchietto, timo..)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights