Filetto di salmone al pompelmo, ricetta gustosa e veloce

Il Filetto di salmone al pompelmo, è un’idea nata casualmente pochi giorni fa, pensando a come utilizzare del pompelmo regalatomi di recente. Così, avendo da terminare del filetto di salmone fresco, ho pensato di creare questo accostamento originale, arricchito dalla nota croccante della granella di mandorle. Il risultato è stato buonissimo..un piatto semplice, super saporito e nutriente, che grazie all’acidità dell’agrume, rende più morbido e delicato il gusto del salmone, la sua naturale grassezza. Provatelo ragazzi..vedrete che non resterete delusi..^_^ bacio bacio e alla prossima!

Filetto di salmone al pompelmo-ricetta secondi-golosofia

Filetto di salmone al pompelmo e mandorle

Ingredienti per una persona:

  • 300 gr di filetto di salmone , senza pelle,
  • olio extravergine di oliva, sale nero di cipro e pepe q.b,
  • granella di mandorle q.b,
  • insalatina mista q.b

Ingredienti per l’emulsione:

  • il succo di 1/2 pompelmo piccolo,
  • succo di limone non trattato, q.b,
  • olio extravergine q.b,
  • sale q.b

Procedimento: in una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio extravergine e rosolate il trancio di salmone, due minuti per lato, a fiamma vivace. Salate e pepate moderatamente e coperchiate.

Proseguite la cottura del salmone a fuoco minimo, per dodici-tredici minuti abbondanti. Molto dipenderà dal grado di cottura desiderato e dallo spessore del filetto. Ad ogni modo, girate delicatamente il pesce almeno un paio di volte, prestando attenzione a non romperlo.

A metà cottura, aggiungete una fettina di pompelmo e una di limone e cospargete un po’ di granella di mandorle su tutto il salmone.

Nel frattempo, preparate l’emulsione: spremete il pompelmo in una tazza, unite un po’ di limone spremuto e un filo d’olio. Salate quanto basta e frullate il tutto con un robot ad immersione. Dovrete ottenere una sorta di cremina omogenea.

Quando il salmone avrà terminato la sua cottura, sistemate un letto di insalata mista sul piatto da portata, adagiate il filetto e irrorate con l’emulsione preparata. Aggiungete un filo d’olio a crudo e buon appetito!! sentirete che delizia..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

2 Risposte a “Filetto di salmone al pompelmo, ricetta gustosa e veloce”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights