Il filetto di merluzzo gratinato con patate, è un piatto gradevolissimo che ho preparato in occasione di queste feste..;) qui in casa, ci siamo leccati i baffi! è un ottimo secondo, semplice ma gustosissimo! 😀 se per la Vigilia, cucinerete pesce, vi consiglio di inserirlo nel menu..:) ciaooo!!!
Filetto di merluzzo gratinato con patate
Ingredienti per 3-4 persone:
- 500 gr di filetto di merluzzo,
- 2 patate grandine,
- 70 gr pomodorini,
- 50 gr di olive nere,
- 60 ml olio e.v.o,
- sale e pepe q.b
- 20 gr di pangrattato,
- 20 gr di parmigiano gratuggiato o pecorino,
- origano secco q.b,
Procedimento: Sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua salata, per 15-20 minuti al massimo. Scolatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a rondelle.
Nella stessa acqua in cui avete cotto le patate, lessate per 2 minuti i filetti di merluzzo, che andrete poi a tagliare in trancetti.
Dividete i pomodorini in spicchi e anche le olive nere. Ungete una pirofila con metà olio e disponetevi le patate e il pesce, alternandoli.
Condite con sale, pepe e origano; aggiungete una generosa manciata di parmigiano e pangrattato (che avrete mescolato insieme) cospargete i pomodorini e le olive e completate con un filo d’olio.
Proseguite a formare gli strati in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate per 25-30 minuti, a 170° funzione ventilata o a 180° statico, per lo stesso tempo. Gli ultimi 5 minuti, cuocete con funzione grill. Il vostro merluzzo gratinato con patate è pronto! buonissimooo!! 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉