I filetti di platessa ai funghi, sono un piatto davvero squisito..non pensavo risultassero così buoni! ho trovato la ricetta su una vecchia rivista che avevo in casa e mi è sembrata proprio un’ottima idea, da proporre anche in vista delle feste, sempre più vicine..;) se preferite, potete utilizzare anche il rombo al posto della platessa! sono certa, che conquisterà anche voi..buona settimana amici cari..alla prossima! 😀
Filetti di platessa ai funghi
Ingredienti per 5 filetti:
- 300 gr di funghi misti freschi,
- 370 gr di filetti di platessa freschi (già puliti),
- 1/2 cipolla grandina,
- olio, sale e pepe q.b,
- vino bianco q.b.
- burro q.b,
- 1 peperoncino secco,
Procedimento: Tagliate la cipolla finemente e riducete i funghi a fettine. Io li ho trovati già tagliati nella confezione!
Versate una generosa quantità di olio in padella e soffriggete un po’ la cipolla. Unite i funghi e proseguite la cottura una decina di minuti abbondanti, mescolando spesso. I funghi dovranno perdere la loro acqua e rosolare bene.
Sfumate anche con il vino bianco, salate e pepate quanto basta. Procuratevi una teglia e ungetela con un filo d’olio; disponete sopra le sogliole, salatele e pepatele leggermente.
Distribuite qualche fiocchetto di burro sopra il pesce e sbriciolate anche il peperoncino. Infornatele per 10 minuti a 180° funzione ventilata. Sfornate e aggiungete tutto il condimento di funghi e cipolla, cercando di distribuirlo uniformemente su tutti i filetti.
Coprite la teglia con carta alluminio e infornate nuovamente alla stessa temperatura, per 7 minuti circa. Sfornatele e servitele immediatamente. Sono favolose!! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉