Ho preparato le Farfalle con pesto, pomodorini e gamberetti, proprio ieri, durante una calda domenica di inizio estate..^_^ il termometro segnava 34°! e con queste temperature, una bella insalata di pasta fredda, è l’ideale! ci siamo leccati i baffi.. delle farfalle squisite, semplicissime e appetitose, che proporrò quanto prima, anche ai nostri amici! Dovete sapere, che abitando in collina, adorano cenare al fresco del nostro giardino, nonché gustare la mia golosa cucina! 😀 o almeno spero..ahha! un abbraccio amici! vi auguro una splendida settimana.. alla prossima!
Farfalle con pesto, pomodorini e gamberetti
Ingredienti per due persone:
- 150 gr di farfalle,
- 6 pomodorini ciliegia ,
- 50 gr di gamberetti,
- 2 cucchiai abbondanti di pesto delicato senz’aglio,
- olio extravergine, sale e pepe q.b,
- foglie di basilico a piacere,
- parmigiano grattugiato q.b
Procedimento: Sbollentate i gamberetti in poca acqua bollente, leggermente salata, per pochi minuti. Scolateli e ateli raffreddare.
Tagliate i pomodorini a spicchi ed eliminate i semini interni. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungete i pomodorini, che farete rosolare a fiamma vivace, qualche minuto.
Salate e pepate quanto basta e unite anche i gamberetti. Mescolate bene gli ingredienti e proseguite la cottura un paio di minuti; infine, aggiungete il pesto e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda, per bloccarne la cottura. In un’ampia ciotola, condite la pasta con un filo d’olio, parmigiano grattugiato a piacere ed unite tutto il sugo di pesto e gamberetti.
Completate il piatto con del basilico tritato fresco e buon appetito! è favolosa..;)
Consiglio: consumate la pasta entro due giorni al massimo, conservandola in frigorifero.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉