Farfalle con pesto di zucchine e prosciutto, ricetta favolosa e veloce

Proprio ieri abbiamo gustato le Farfalle con pesto di zucchine e prosciutto, che vedete in fotografia..ragazzi che bontà! una squisitezza.. un condimento realizzato a crudo e cucinato velocemente mantecando la pasta in padella. Eccezionali! cremosissime, saporite e poco caloriche! non aspettate un minuto e preparetele per pranzo..vi leccherete baffi e orecchie!! 😀 bacio grande e buone farfalle a tutti!

Farfalle al pesto di zucchine e prosciutto-ricetta primi-golosofia

Farfalle con pesto di zucchine e prosciutto

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di farfalle,
  • 150 gr di zucchina,
  • 60 gr di prosciutto crudo,
  • 20 gr di pinoli,
  • 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 15-20 gr di parmigiano grattugiato,

Procedimento: Lavate la zucchina privandola delle estremità e riducetela a julienne, con una grattugia.

Inserite in un piccolo mixer, i pinoli, il parmigiano, la zucchina,  l’olio extravergine, un filo d’acqua e sale e pepe quanto basta. Frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e rosolate il prosciutto a fiamma vivace, un minuto, non di più. Lasciate raffreddare e unite la crema di zucchine in padella.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Buttate la pasta nella crema di zucchine e prosciutto e mantecate a fiamma vivace.

Aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Le vostre fantastiche farfalle sono pronte! servitele calde e filanti..divinamente buone!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights