Buongiorno a tutti! oggi voglio suggerirvi questo contorno delizioso..Datterini ripieni di crema al pesto! buonissimi, molto semplici da preparare e di rapida cottura! basteranno solo 15 minuti di gratinatura in forno e potrete gustarli. Il ripieno è arricchito dalla ricotta e dal parmigiano, che rende questo contorno molto sfizioso e adatto per l’Estate. Sentirete quanto sono deliziosi gustati freddi o a temperatura ambiente! serviteli come contorno o stuzzicante antipasto..andranno comunque a ruba! un bacio a tutti e alla prossima!
Datterini ripieni di crema al pesto
Ingredienti per due persone:
- 20 pomodorini datterini (170 gr),
- 30 gr di ricotta,
- 1 cucchiaino di pesto senza aglio + q.b per guarnire,
- olio extravergine di oliva e sale q.b,
- parmigiano grattugiato q.b
Procedimento: lavate i pomodorini, tagliateli a metà, svuotateli e raccogliete in una tazza la loro polpa. Nel mio caso il liquido risultava un po’ troppo, così ne ho eliminato un cucchiaino.
Aggiungete la ricotta, il pesto e un filo di olio, mescolate bene e aggiustate di sale. Ovviamente non esagerate, in quanto il pesto è già molto sapido di suo, pertanto assaggiate!
Tamponate le calotte dei pomodorini con carta assorbente e riempiteli uno ad uno, con la crema ottenuta. Una volta terminato il riempimento, oliate leggermente il fondo di una pirofila e adagiatevi i datterini.
Cospargete un po’ di parmigiano grattugiato in superficie e terminate la preparazione con una piccolissima quantità di pesto. un ultimo filo di olio e potete infornarli a 200° funzione ventilata, per 15 minuti.
Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente e servite. Conservateli in frigorifero e sentirete quanto sono deliziosi gustati freddi. Davvero buonissimi e perfetti per l’Estate!
Consiglio: potete guarnirli con foglioline di basilico fresco.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉