Cupcakes alla vaniglia assortiti, ricetta divertente e golosa!

I cupcakes sono le famosissime tortine americane, nate tanto tempo fa per accompagnare l’ora del tè! oggi spopolano ovunque! e si trovano in una infinità di varianti: dolci, salati..anche se, penso che la cosa più bella e divertente sia prepararseli da soli! I cupcakes sono dolcetti morbidi e golosi, ottimi per la colazione o la merenda. ma queste dolcezze possono diventare dolci sorprendenti! il bello è che si possono farcire e decorare come più ci piace! non esistono regole..ognuno può davvero sbizzarrirsi con la propria fantasia. Vi propongo i classici, alla vaniglia, che ho decorato con panna montata colorata, formaggio morbido e zucchero a velo e tante piccole leccornie..! smarties, perle di zucchero, glassa, codette colorate e nutella fusa..! 😀 Esistono svariate versioni di questi fantastici dolcetti, ho mixato più ricette, creando un’interpretazione che mi è piaciuta un sacco! tra l’altro ho utilizzato la margarina, più leggera del burro..;) ecco qui la mia dolce ricettinaa!!!

Cupcakes alla vaniglia-ricetta dolci-golosofia

Cupcakes alla vaniglia

Ingredienti per 10 cupcakes:

  • 130 gr di margarina a temperatura ambiente,
  • 130 gr di zucchero (140 gr se li desiderate più dolci),
  • 2 uova,
  • 130 gr di farina 00,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaio di latte a temperatura ambiente,
  • la buccia gratuggiata di 1 limone biologico,
  • 1 bustina di vanilina,
  • 10 pirottini di carta

Per le decorazioni:

  • 2 Philadelphia mini + 2 cucchiai di zucchero a velo (per decorare 2 cupcakes),
  • 125 ml di panna fresca Granarolo,
  • coloranti alimentari in gel: rosso e blu q.b
  • perle di zucchero colorate q.b,
  • mini smarties e nutella fusa q.b,
  • codette colorate q.b

Procedimento: Amalgamate con uno sbattitore elettrico la margarina, lo zucchero e il latte, fino ad ottenere un composto morbido e leggero. Unite le uova, (una alla volta), alla crema di formaggio e zucchero. Frullate nuovamente fino ad ottenere un composto morbido e omogeneno.

cupcakes alla vaniglia assortiti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiazAggiungete la vanilina e la scorza gratuggiata del limone continuando a frullare. Infine, incorporate la farina e il lievito setacciati (per evitare grumi) e mescolate con una spatola o un cucchiaio, dal basso verso l’alto, fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Procuratevi uno stampo per muffin e collocate in ogni foro, un pirottino della stessa dimensione. Distribuite il composto nei pirottini di carta, facendo attenzione a non superare la metà del livello! piuttosto state scarsi..la caratteristica dei cupcakes è proprio quella di non superare il bordo dello stampino.

cupcakes alla vaniglia assortiti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiaCuoceteli in forno ventilato a 165° per 20 minuti. Fateli raffreddare e iniziate a decorarli come più vi piace! Ecco come ho proceduto io: ho mischiato 40 gr di Philadelphia classico con un cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di colorante in gel, rosso, fino ad ottenere un colore rosato. Poi ho ripetuto le stesse quantità, cambiando colore, ho utilizzato il blu! per ottenere una crema al formaggio azzurra..devo dire moltooooo buonaa!! 😀 Ecco le creme con relativo cupcake!

cupcakes alla vaniglia assortiti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofia

cupcakes alla vaniglia assortiti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiaUn altro modo carino di decorarli, consiste nel montare la panna fresca, ben refrigerata, dolcificarla con un po’ di zucchero a velo e aggiungere qualche goccia di colorante a piacere!

cupcakes alla vaniglia assortiti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofiaInfine, potete creare glasse di diversi colori, semplicemente unendo lo zucchero a velo in una ciotolina, qualche goccia di colorante e acqua bollente. Unite gradualmente l’acqua (poca alla volta) fino ad ottenere la consistenza della glassa desiderata. Ecco qui i cupcakes finitiii!!! 😀 ho terminato le decorazioni guarnendoli con smarties, perle di zucchero colorate, codette, fiori di zucchero e nutella fusa! davvero buoni buoniiiiiiii….e divertentissimi da realizzare!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

cupcakes alla vaniglia assortiti-ricetta dolci al cucchiaio e dolcetti-golosofia

8 Risposte a “Cupcakes alla vaniglia assortiti, ricetta divertente e golosa!”

    1. Ciao Evelin!!! grazie di cuore cara..detto da te, è un super complimentooooooooo!!!!! 😀 un bacioneeeeeee!!!!!! a prestoooo!!!!

    1. Grazieeeeeee tesoroneeeee..! <3 sei sempre tanto cara..^_^ siiiiiiiii! spiegati passo passoo!! ;))))))) mi sono davvero divertita a prepararli! 😀 un mondo di baciiii Laudiettaa!!!

  1. Ciao scusa la mia ignoranza, ma quando all’inizio della ricetta hai detto di mettere le uova alla crema di formaggio e zucchero, intendevi al composto preparato con margarina, latte e zucchero?e poi continuare con vanillina, scorza del limone ed ecc…. Giusto? Scusami ancora è buona giornata!

    1. Ciao Coccolona!! hai capito bene..è proprio così!! 😀 se guardi bene, si vede anche dalle foto..^_^ chiedi pure se hai bisogno! è un piacere aiutarvi! un caro saluto e buona serata!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights