Crostata con marmellata di fragole, (fatta in casa) ricetta semplice

La crostata con marmellata di fragole, è il classico dolce che piace sempre a tutti, grandi e piccini! 🙂 la scorsa primavera avevo preparato la marmellata di fragole fatta in casa, così ho pensato di terminarla utilizzandola per farcire una bella crostata! che dire..è buonissima! perfetta per la colazione o come sana merenda per voi e i vostri cari. Vi lascio la mia semplice ricettina..un bacio bacio a chi passa di quiii!! buona giornata a tuttii!! 😀

Crostata con marmellata di fragole-ricetta torte-golosofiaIngredienti per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00,
  • 3 tuorli,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 150 gr di burro,
  • la scorza di 1 limone gratuggiata o in alternativa, 1 fialetta aroma limone,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la farcia:

  • 1 barattolino di confettura di fragole (500-600 gr)

Procedimento: Preparate la pasta frolla, cliccando QUI per vedere la ricetta base. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, riponetelo in frigo per 20-30 minuti.

Riprendete il vostro panetto e su una spianatoia ricoperta di carta forno, con l’aiuto di un matarello e un po’ di farina, stendete metà dell’impasto formando la base della crostata. Imburrate e infarinate uno stampo da 28 cm, rovesciate la base di frolla sulla tortiera e bucherellatela con una forchetta, distribuendo la marmellata sul fondo. Clicca QUI per vedere la ricetta della confettura.

Con l’altra metà del composto rimasto, formate le classiche striscie aiutandovi con una rotella dentellata. Potete arricchire esteticamente il vostro dolce, uitilizzando stampini a forma di cuore o quelli che preferite! 🙂 risulterà più carina.

Crostata con marmellata di fragole-ricetta torte-golosofiaInfornate a 165° funzione ventilata per 25-30 minuti. Sfornatela e attendete che raffreddi prima di rovesciarla su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo vanigliato e buon dolce a tuttiiiiiiiii!!!

2 Risposte a “Crostata con marmellata di fragole, (fatta in casa) ricetta semplice”

  1. una torta squisita e carina. ai miei figli è piaciuto moltissimo perchè la freschezza delle fragole e quella frolla che si scioglie in bocca da una sensazione di mangiartela tutta!!! veramente buona e se la rifarò bhè come non seguire questa ricetta!!!!!!!!

    1. Buongiorno Giorgia! che belloo..come sono contenta..! grazie di cuore per i complimenti, sei carinissima..^_^ un bacione e continua a seguirmi se vorrai!:D a presto!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights