Crepes, ricetta base senza burro

Le crepes sono il fiore all’occhiello della cucina francese, conosciutissime e cucinate in tutto il mondo, o quasi..;) ve ne propongo una versione più leggera, priva di burro e con latte scremato. Un’ottima ricetta base che potrete utilizzare indistintamente per preparazioni dolci o salate, con cioccolato, marmellata o ripiene di carne e pesce! 😀 una prelibatezza..sbizzarritevi e buone crepes a tutti! 😉

Crepes-ricetta base-golosofia

Crepes

Ingredienti per 6 crepes:

  • 125 gr di farina,
  • 2 uova,
  • 250 ml di latte parzialmente scremato,
  • 1 pizzico di sale,
  • olio di semi q.b

Procedimento: Setacciate la farina in una ciotola; in questo modo eviterete la formazione di fastidiosi grumi.

Unite gradualmente il latte, e con una frusta sbattete energicamente aggiungendo anche un pizzico di sale. A questo punto unite le uova, continuando a mescolare bene, fino a quando non avrete ottenuto un composto fluido e omogeneo.

Lasciate riposare il composto per una mezz’ora abbondante. Ungete una padella antiaderente e riscaldatela bene. Con l’aiuto di un mestolo, versate una bella quantità di composto roteando la padella, per cercare di stendere uniformemente la vostra crepe.

Cuocete attendendo due minuti almeno, quando la crepe si staccherà rovesciatela e proseguite la cottura dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta che le avrete cotte tutte, saranno pronte per essere farcite in mille modi diversi! salate, dolci, a fagottino, a triangolo..largo spazio alla fantasia! e buone crepes a tutti! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights