Crema pasticcera all’arancia, ricetta semplice per torte e crostate

Buonissima la Crema pasticcera all’arancia! cremosa, vellutata e profumatissima! perfetta per farcire torte, crostate, dolci morbidi di pasta frolla o i mitici bignè. Una variante della classica crema pasticcera, che ho pensato di riproporvi in virtù dell’arrivo delle festività. La Crema pasticcera all’arancia, si presta infatti moltissimo per arricchire fette di pandoro o panettone, aggiungendo cioccolato fuso o a scaglie..! bontà divina.. cosa state aspettando? lo so che vi fa gola…correte a prepararla! 🙂

Crema pasticcera all’arancia

Ingredienti:

  • 500 gr di latte intero,
  • 4 tuorli,
  • 100 gr di zucchero,
  • 1 arancia dolce spremuta + la scorza,
  • 60 gr di farina 00,
  • 1 piccola noce di burro,

Procedimento: Montate con una frusta elettrica i rossi delle uova insieme allo zucchero. Scaldate bene il latte con la buccia dell’arancia, portandolo a sfiorare il bollore.

Unite la farina setacciata al composto di tuorli e zucchero e aggiungete un po’ di latte caldo. Montate nuovamente con le fruste elettriche per qualche secondo, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate il composto nel latte caldo e rimettete il tegame sul fuoco, al minimo.

Unite il succo dell’arancia e attendete che la crema rapprenda mescolando continuamente. Una volta cotta aggiungete una piccola noce di burro e mescolate. Lasciate raffreddare completamente.

Una volta fredda, copritela con pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo. E’ buonissima!! Considerate che con queste dosi, potrete farcire un pandispagna da 24 cm di diametro o realizzare parecchie coppette, arricchendole con scaglie di cioccolato fondente o fuso. Buonissime!

Consiglio: si conserva in frigorifero per tre-quattro giorni al massimo.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights