Crema allo zabaione, ricetta classica

La crema allo zabaione, è una classica ricetta utilizzata in pasticceria per farcire torte, bignè e pasticcini. Personalmente ho un debole…;) è senza dubbio la mia preferita! una crema davvero sublime! per autentici golosoniii!! non è difficile realizzare lo zabaione, basta utilizzare uova freschissime, montarle molto bene con lo zucchero e concludere con una cottura lenta, a bagno maria. Per Natale utilizzatela per ingolosire fette di pandoro o panettone, un po’ di cioccolato fuso e avrete ottenuto un fantastico dolce! 😀

Crema allo zabaione-ricetta dolci-golosofia

Crema allo zabaione

Ingredienti:

  • 5 rossi (non completamente puliti dagli albumi),
  • 7 cucchiai colmi di zucchero,
  • 10 cucchiai colmi di marsala secco,
  • 1 foglio di colla di pesce,

Procedimento: In un tegame d’acciaio montate molto bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi il marsala, due cucchiai per volta, mescolando manualmente. Cuocete il composto a bagno maria, mantenendo il fuoco al minimo e mescolando di continuo; come se doveste preparare una crema pasticcera.

Nel frattempo, mettete la colla di pesce a mollo, in acqua fredda per qualche minuto. Quando lo zabaione avrà raggiunto la consistenza di una crema, toglietelo dal fuoco (occorreranno 10 minuti),strizzate la colla di pesce, asciugatela molto bene ed unitela allo zabaione. Rimettete la crema a bagno maria e concludete la cottura fino a completo scioglimento della gelatina di pesce.

Avrete così ottenuto una crema allo zabaione favolosaaaaaa!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights