Crema al mascarpone, ricetta classica

La crema al mascarpone è un dessert al cucchiaio fantastico, dal sapore unico e delicato. Per la sua preparazione, sono necessari ingredienti freschissimi e di qualità, le uova e il mascarpone per l’appunto. Adoro la crema al mascarponeee…è il mio dolce al cucchiaio preferito! non resisto dinanzi alla sua bontà..! ;D e inoltre è un’idea golosa e veloce, da proporre per cene in compagnia, specialmente sotto Natale, senza impazzire con il forno..:) Di solito accompagno sempre la crema al mascarpone con la torta tenerina…..una libidine! l’accoppiata perfetta! pronti amici? preparate con me la crema al mascarpone!

Crema al mascarpone-ricetta dolci-golosofia

Crema al mascarpone

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone,
  • 125 gr di zucchero,
  • 3 tuorli + 1 albume,
  • 1 cucchiaio di marsala,
  • cioccolato fondente a scaglie q.b

Procedimento: Montate molto bene in una ciotola i rossi con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico. A parte, montate una chiara d’uovo a neve, aggiungendo un pizzico di sale. Ricordatevi di pulire le fruste del frullatore! per evitare che la chiara si smonti.

20121217_101726-horzAggiungete il mascarpone manualmente, al composto di rossi e zucchero, continuando a montare per qualche secondo con le fruste elettriche, in questo modo otterrete un composto cremoso e senza grumi. Ora aggiungete il cucchiaio di marsala e mescolate delicatamente. Unite infine la chiara montata a neve, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto. In alternativa alla chiara d’uovo, potete aggiungere mezzo bicchiere di panna montata! renderà il mascarpone più montato, ma un po’ meno leggero..;)

20121217_101833-horzTritate scaglie di cioccolato fondente e cospargetelo sulla vostra crema al mascarpone…che diverrà favolosaaa!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Consiglio: Se avete una planetaria come me, potete inserire i rossi, lo zucchero, il mascaropone e il marsala e montarli tutti insieme! ^_^

 

 

6 Risposte a “Crema al mascarpone, ricetta classica”

  1. che buona! io non sono una grande mangiatrice di mascarpone, più che altro perchè a casa da mia madre non ce n’era quasi mai.. però questa crema mi piace un sacco, dici che si potrebbe mettere dentro ai cestini di cioccolato? tipo pirottini ^_^

    1. Ciao Sara! ah chi lo diciiiiii….non vivo senza mascarponee!! 😀 lo mangio maolto spessoo..:P ma certo che potresti metterla nei pirottini al cioccolato! direi che viene fuori una goduria pazzesca! ahah! 😀 un bacione cara e buone festeeeeee!!!! insieme al mascarpone! ;))))

  2. Crema adatta alla mia dieta Dukan utilizzando formaggio spalmabile molto morbido, dolcificante che monterò con le uova o con l’albume montato a neve ben soda, aggiungerò gocce di aroma al rum, unemdo il tutto aggiungerò scaglie di ciccolato fondente magro. Molto buona la consiglio alle amiche dukaniane 🙂

    1. Bene Renata! io invece mi magno il mascarpone classicooo…:D per me intoccabile! ^_^

  3. Anche io adoro la crema al mascarpone .. a Natale è stato terribile non poterla mangiare perchè sono incinta … mannaggia!!!!
    Ma mi rifarò 🙂

    1. Uhhh!! congratuazioni Erica!! 😀 che bello..certo, in dolce attesa i dolci con le uova sono banditi..e anche per me, sarebbe una sofferenza!!! 😀 ma recupererai senz’altro!! un bacione bellaa!! e tanti augurii!! 🙂

I commenti sono chiusi.