Cicoria romana ripassata con salsiccia, ricetta semplice

Ho conosciuto la cicoria romana ripassata, grazie al mio compagno, Danilo, romano doc! la cicoria è una verdura dal sapore particolare, lievemente amarognola e accattivante. A Roma, è consuetudine ripassare la cicoria in padella, con aglio, olio e peperoncino..una bontà! questa volta abbiamo aggiunto la salsiccia perchè Danilo ama molto questo accoppiamento. Devo dire che è davvero favolosooo..da leccarsi i baffi! vediamo insieme come preparare la cicoria romana ripassata con salsiccia!



Cicoria romana ripassata

Ingredienti:

  • 1 kg di cicoria romana,
  • 300 gr di salsiccia,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1-2 peperoncini piccoli,
  • vino bianco q.b,
  • olio e.v.o e sale q.b,

Procedimento: Lavate molto bene la cicoria eliminando tutta la terra e le foglie rovinate. Scolatela e cuocetela in poca acqua salata per una ventina di minuti, a fuoco vivace. Nel frattempo, in un’ampia padella antiaderente, soffriggete l’aglio e il peperoncino in abbondante olio e.v.o e dopo pochi minuti aggiungete la salsiccia che avrete già tagliato in pezzi. Fate rosolare la carne e dopo poco sfumate con una spruzzata di vino bianco proseguendo la cottura.

Aggiungete la vostra cicoria, direttamente in padella, scolando l’acqua in eccesso con una schiumarola. Mescolate il tutto e proseguite la cottura affinchè tutti i sapori si amalgamino uniformemente. Attendete una decina di minuti, a fuoco vivace, che il liquido di cottura evapori e a quel punto la vostra cicoria sarà pronta! davvero favolosaaaaaa! 😀

 

 

Verified by MonsterInsights