Che buona la Ciambella soffice al limone..! una coccola favolosa e profumata, che delizierà gli amanti delle semplici colazioni, senza troppi fronzoli! veramente buonissima.. proprio ora, mentre vi scrivo, la sto inzuppando nel mio goloso cappuccino ed è un momento di pura gioia! una ciambella confortante che porterà calore e dolcezza, alle vostre giornate autunnali..non vi resta che provarla! un forte abbraccio e buon fine settimana!
Ciambella soffice al limone
Ingredienti per uno stampo in silicone da 24 cm:
- 3 uova grandi,
- 150 gr di farina 00,
- 50 gr di fecola o maizena,
- 200 gr di zucchero,
- 70 ml di olio di semi,
- il succo di 1 limone grande spremuto + la scorza,
- 1 bustina di lievito Pane e angeli per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- zucchero a velo q.b,
Procedimento: Monate le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e privo di grumi. Aggiungete l’olio di semi a filo e il succo di limone, continuando a frullare un po’ per amalgamare il tutto; infine unite anche la scorza di limone.
Unite ora la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati, mescolate manualmente con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare che il composto smonti.
Versate tutto il composto nello stampo in silicone, che non necessita di essere imburrato o infarinato. Livellate bene e infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-32 minuti. Trascorso questo tempo, affondate uno stuzzicadenti nella ciambella, se risulterà asciutto, sarà pronta.
Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Terminate con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustatela in tutta la sua soffice bontà! è buonissima..
Consiglio: per renderla più golosa, potete aggiungere granella di zucchero in superficie o gocce di cioccolato bianco!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉