Ciambella di Pasqua glassata al cioccolato, il soffice e buonissimo dolce, che ho pensato di realizzare per l’arrivo della santa Pasqua. Perchè mai come questa volta sarà importante essere uniti, in una ricorrenza così speciale, che simboleggia la rinascita e la speranza di un mondo migliore. Per il secondo anno, trascorreremo questa giornata di festa tra pochi intimi e dovremmo attendere ancora per gli abbracci e le carezze verso tutti coloro che amiamo…ma ho pensato di realizzare comunque, un dolce semplicissimo e goloso, che possa rendere più lieve e leggero, il vostro cuore. Una soffice e ghiotta Ciambella, tutta per voi.. vi abbraccio forte!!
Ciambella di Pasqua glassata al cioccolato
Ingredienti per uno stampo in silicone da 26 cm:
- 200 gr di farina 00,
- 50 gr di fecola di patate,
- 150 gr di zucchero,
- 3 uova grandi,
- 150 gr di latte,
- 1 bustina di vanillina,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 80 gr di gocce di cioccolato fondente,
Ingredienti per la ganache al cioccolato e le decorazioni:
- 50 gr abbondanti di Nutella,
- 50 gr abbondanti di crema fondente Witor’s,
- 2 cucchiai di acqua,
- zucchero a velo q.b,
- ovetti di cioccolato Kinder o di altra marca,
- roselline di zucchero,
- palline colorate di zucchero q.b,
Procedimento: montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Se disponete di una planetaria, lasciatela in funzione una decina di minuti. Trascorso questo tempo, unite il latte a filo, non freddo, continuando a montare leggermente il composto.
Aggiungete poi le farine, la vanillina e il lievito setacciati, mescolando manualmente gli ingredienti con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per evitare che il composto smonti. A quel punto unite anche le gocce di cioccolato e mescolate.
Versate tutto il composto ottenuto in uno stampo per ciambella, che essendo in silicone, non necessita di essere imburrato e infarinato. Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti al massimo. Trascorsa la mezz’ora, affondate uno stuzzicadenti nel dolce, se risulterà asciutto, la ciambella è pronta.
Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e dopo, spolverizzatela con zucchero a velo. Nel frattempo, occupatevi della ganache. Unite in una ciotola, la Nutella e la crema al fondente, aggiungete l’acqua e mescolate bene. Scaldate la crema ottenuta una trentina di secondi al microonde e sarà pronta.
Versatela ancora caldina, sulla ciambella, cospargete le palline arcobaleno in superficie e decorate con gli ovetti e le roselline di zucchero. Per renderla più graziosa, ho aggiunto qualche fiorellino del mio giardino, che poi ho chiaramente eliminato perchè non edibile!
Sbizzarritevi con la fantasia, decorandola a vostro piacere..;) buona Ciambella di Pasqua amici!! è proprio buona e bella..
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉