Ciambella alla panna, amarene e banana..! l’ultima creazione, realizzata alcuni giorni fa, in una splendida giornata di sole…dopo la tanta, troppa pioggia caduta in questo periodo. La Primavera sembra non volerne sapere quest’anno, così per consolarmi ho realizzato questa meravigliosa Ciambella alla panna, arricchita dalle amarene sciroppate e dalla banana. Il risultato è stato eccellente.. sofficissima, tremendamente buona, renderà speciale il momento della colazione e conserverà la sua sofficità per giorni. Un dolce privo di burro, che consiglio di cuore a tutti! vi abbraccio..e nel frattempo gusto un’altra fetta di questa bontà.. 😉
Ciambella alla panna, amarene e banana
Ingredienti per uno stampo per chiffon cake da 26 cm:
- 3 uova,
- 250 gr di zucchero,
- 250 gr di farina 00,
- 250 ml di panna liquida Granarolo,
- 25 amarene Fabbri,
- 110 gr di banana a fettine,
- 12 gr di lievito per dolci,
- granella di zucchero q.b,
- zucchero a velo q.b,
Procedimento: Montate le uova insieme allo zucchero, per una decina di minuti. Utilizzate la planetaria, altrimenti andrà benissimo lo sbattitore elettrico.
Quando avrete ottenuto un composto soffice e montato, unite la panna a filo e a farina setacciata insieme al lievito. Mescolate bene e aggiungete infine, le amarene sciroppate, lasciando colare anche un po’ del loro succo. Tagliate la banana a fettine e unite anche quelle al composto, conservandone un po’.
Imburrate e infarinate leggermente il fondo della tortiera e versate tutto il composto in maniera uniforme, aggiungendo anche le fettine di banana rimaste e un po’ di granella di zucchero. Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 40 minuti.
Sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e spolverate abbondante zucchero a velo. Buona ciambella a tutti! è magnifica.. ^_^
Consiglio: potete sostituire la banana, con gocce di cioccolato fondente.
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉