Cavolini di bruxelles con patate e pancetta, contorno goloso in padella

Semplicemente favolosi i Cavolini di bruxelles con patate e pancetta, tre ingredienti che sposano alla perfezione, dando vita a un contorno da sballo! è la prima volta che creo questo accostamento e il risultato mi ha totalmente conquistata. Un contorno ricco e goloso, morbidamente avvolgente! perfetto per accompagnare carni alla griglia, o secondi dal sapore deciso e strutturato. Li consiglio di cuore! mio marito ha espressamente chiesto di rifarli quanto prima..! seguitemi in cucina e realizzateli insieme a me..un abbraccio e buon proseguimento di giornata!

Cavolini di bruxelles con patate e pancetta

Ingredienti per tre-quattro persone:

  • 300 gr di cavolini,
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata,
  • 260 gr di patate sbucciate,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 80 gr di pancetta arrotolata,
  • 1 cucchiaio scarso di parmigiano grattugiato,

Procedimento: pelate le patate e cuocetele a vapore per 9 minuti. In alternativa, lessatele in abbondante acqua calda per 25 minuti. Procedete allo stesso modo con i cavolini: eliminate la parte finale con un coltello, sciacquateli velocemente e lessateli a vapore per 10-11 minuti.

Lasciate raffreddare completamente le verdure e tritate finemente a coltello un po’ di cipolla. Riducete le fettine di pancetta a pezzetti e scaldate un’ampia padella con un giro generoso di olio extravergine. Unite la cipolla, rosolatela leggermente e aggiungete le patate e i cavolini.

Salate e pepate leggermente, mescolate con delicatezza e cucinateli a fiamma vivace, per cinque minuti. A quel punto aggiungete anche la pancetta e proseguite la cottura per 12-15 minuti al massimo, mescolando ogni tanto gli ingredienti tra loro, per insaporirli. Terminate la preparazione con un po’ di parmigiano grattugiato e spegnete.

Servite il tutto pochi minuti dopo e buon appetito! sentirete la bontà.. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights