La catalogna con pancetta, è un fantastico contorno perfetto per accompagnare varie pietanze. Qui in famiglia la adoriamo! è davvero buonissima e molto semplice da preparare. Provatela! insieme alla pancetta è libidinosa..;) baciiii!!!!
Ingredienti per 4-5 persone
- 1 kg di catalogna,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 cipolla,
- 100 gr di pancetta affumicata,
- 1 pizzico di peperoncino,
- 4 cucchiai di olio e.v.o,
- sale q.b
Procedimento: Pulite la catalogna eliminando le foglie più dure e la parte inferiore del cespo. Tagliatela a pezzetti e lavateli accuratamente in acqua fredda.
Sbollentate i pezzetti di catalogna in abbondante acqua salata per 10 minuti e scolateli. Tritate la cipolla finemente e sbucciate l’aglio. Rosolate la pancetta in una padella antiaderente; lasciatela colorire e scolatela, tenendola da parte.
Versate l’olio in un tegame aggiungete l’aglio e la cipolla, lasciandoli appassire dolcemente. Fate attenzione che non prendano colore. Aggiungete la catalogna strizzata e la pancetta rosolata. Insaporite con un pizzico di sale e di peperoncino in polvere. Proseguite la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trasferite la catalogna su un piatto da portata con il fondo di cottura e servitela subito in tavola ben calda. Stupenda!! 😉
Consiglio: per renderla ancora più saporita, cospargete un po’ di parmigiano gratuggiato verso fine cottura! 🙂
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉