Le Castagnole sono dolci tipici di Carnevale, veramente buoni e semplicissimi da realizzare. In questo caso, sono ancora più soffici e irresistibili, grazie alla ricotta presente nell’impasto. Credetemi, sono eccezionalii!!! gustate ancora calde, una vera libidine..:P evviva le Castagnole alla ricotta! aspettano solo voi..
Castagnole alla ricotta
Ingredienti per 30 castagnole:
- 250 gr di ricotta,
- 2 cucchiai di zucchero,
- 1 uovo,
- 100 gr di farina,
- 8 gr di lievito per dolci,
- 1/2 bustina vanilina,
- scorza di 1 limone gratuggiato,
- olio di semi per friggere q.b,
- zucchero semolato q.b
Procedimento: In una ciotola, mescolate la ricotta insieme allo zucchero e alle uova. Unite anche la scorza gratuggiata del limone e infine, la farina e il lievito setacciati.
Riponete l’impasto in frigorifero e lasciatelo raffreddare per una mezz’oretta.
Riscaldate abbondante olio di semi fino a raggiungere i 180° (io ho utilizzato un termometro da cucina). Quando l’olio sarà diventato molto caldo, prelevate piccole quantità di impasto con il cucchiaio e friggetele, poche alla volta.
Dovranno diventare belle dorate; una volta pronte, scolatele su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Spolverizzate una generosa quantità di zucchero semolato e gustatele ancora calde. Sono davvero meravigliosee!! sofficissime..^_^ buone castagnole a tutti!!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉