Casarecce alla crema di radicchio e speck, ricetta buonissima

Semplicemente favolose le Casarecce alla crema di radicchio e speck..un piatto cremosissimo e squisito, semplicissimo da realizzare e pronto sulla vostra tavola in un attimo! io e il mio Danilo ci siamo leccati i baffi.. il contrasto tra il sapore leggermente amarognolo del radicchio, unito alla delicatezza della robiola, è talmente godurioso che le rifaremo presto! le consiglio davvero di cuore ragazzi..preparatele per i vostri ospiti buongustai! il successo sarà assicurato..buon proseguimento di giornata e buona cucina! baci baci!

Casrecce alla crema di radicchio e speck-ricetta primi-golosofia

Casarecce alla crema di radicchio e speck

Ingredienti per due-tre persone: 

  • 230 gr di casarecce,
  • 100 gr di radicchio rosso,
  • 1 scalogno,
  • 90 gr di robiola o latro formaggio cremoso,
  • 80 gr di speck a cubettini,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: lavate il radicchio e asciugatelo bene con carta assorbente. Tagliatelo a striscioline sottili e tritate finemente lo scalogno.

In un’ampia padella antiaderente, rosolate lo scalogno con olio extravergine e aggiungete lo speck. Proseguite la cottura un paio di minuti e aggiungete il radicchio. Salate e pepate moderatamente e continuate la cottura per 10-12 minuti, a fuoco minimo.

Il radicchio dovrà stufare dolcemente insieme agli altri ingredienti. Una volta pronto, trasferite metà del condimento in un piccolo mixer, unite la robiola e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Unite nuovamente la crema di radicchio al resto del condimento e lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, conservando sempre un mestolo d’acqua di cottura.

Mantecate le casarecce in padella insieme al condimento, a fiamma vivace, aggiungete un filo d’olio e una generosa spolverata di parmigiano. Un altro po’ di pepe se lo gradite e sono pronte!! il vostro favoloso piatto è completo.. buon appetito! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights