Carpaccio di carne salada e zucchine grigliate, ricetta veloce saporita

Oggi per voi, un buonissimo Carpaccio di carne salada e zucchine grigliate! che bontà..un prodotto che ho scoperto di recente, durante una cena in famiglia e mi ha conquistata all’istante! eccezionale…fresca, leggerissima e nutriente! quel che ci vuole con il caldo dell’ultimo periodo. La carne salada è un tipico prodotto del Trentino, ottenuto da carni bovine rigorosamente magre, che la rendono un alimento pregiato e gustoso. Un prodotto versatile, che si presta per tante combinazioni fantasiose, specialmente servita durante l’estate, a fettine sottili, come in questo caso. Non lasciatevi scappare questa autentica bontà! un bacio amici e buon lunedì..;)

Carpaccio di carne salada e zucchine grigliate

Ingredienti per una persona:

  • 125 gr di carne salada,
  • 250 gr di zucchine grigliate,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe,
  • il succo di 1/2 limone piccolo, spremuto,
  • rucola lavata q.b,
  • 1-2 pomodorini ciliegia

Procedimento: Per realizzare questa ricetta ho utilizzato delle zucchine grigliate già pronte, ma voi potrete cuocerle su una griglia o bistecchier, caldissima.

Disponete le zucchine a raggiera, su un piatto piano e conditele con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Lavate un po’ di rucola, tamponatela con carta assorbente e distribuitela sulle zucchine. A quel punto unite al centro tutta la carne salada,  ancora un po’ di rucola e il pomodorino tagliato a spicchi.

Terminate la preparazione marinando la carne con olio extravergine, mezzo succo di limone spremuto, un po’ di sale e pepe. La quantità di sale dovrà essere minima, in quanto il carpaccio è già piuttosto sapido. Regolatevi anche rispetto al limone, potete scegliere di spremerne meno, ma considerate che oltre a dare freschezza al piatto è fondamentale per “cuocere” un po’ la carne.

Riponete il piatto in frigorifero e lasciatelo riposare almeno un’ora o anche di più, se ne avete l’opportunità. Servitela rigorosamente fresca e buon appetito! sentirete quant’è buona…una favola!

Consiglio: per arricchire ulteriormente il piatto, potete aggiungere scaglie di parmigiano!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights