Carciofi alla romana, ricetta fantastica!

Anche con questo piatto, gioco in famiglia..;) lo scorso fine settimana, siamo stati a Roma da mia suocera Lina e proprio lei mi ha donato la ricetta dei suoi mitici carciofi alla romana. Vi assicuro che sono eccezionali! e molto semplici da realizzare. Basterà utilizzare carciofi freschissimi e pulirli molto bene, fino al cuore; in modo da mangiarli in un sol boccone! che spettacolo..non perdeteli!!!

Carciofi alla romana-ricetta contorni-golosofia

Carciofi alla romana

Ingredienti per 3 persone:

  • 4 carciofi grandi,
  • 1 acciuga,
  • 4-5 capperi,
  • 300 ml di brodo vegetale,
  • 1 cucchiaino di dado in polvere,
  • prezzemolo q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,

Procedimento: pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne. Tagliate i carciofi a metà e poi in due parti; in questo modo otterrete 4 piccoli carciofi. Procedete in questo modo con tutti.

Eliminate anche la barbetta interna e se lo desiderate, conservate parte del gambo, non più di 3 centimetri, eliminando con un coltello la parte più coriacea.

Preparate il brodo sciogliendo il dado granulare in acqua. In una padella antiaderente ponete l’olio, l’acciuga i capperi e tutti i carciofi. Salate e pepate moderatamente e aggiungete tutto il brodo e il prezzemolo tritato.

Coperchiate e lasciate cucinare a fuoco medio, per quarantacinque minuti abbondanti. Se avrete utilizzato cuori di carciofi, il tempo di cottura sarà inferiore, una mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stuzzicadenti e se i carciofi saranno morbidi spegnete. Servite tiepidi e buon appetito! buonissimi…;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights