La Carbonara di speck e zucchine, è un piatto veramente stupendo..non lo avevo mai preparato, ma guardando una puntata di “Cuochi e Fiamme”, ho visto la ricetta e non ho aspettato un attimo. Il sapore è avvolgente e corposo; grazie all’uovo che conferisce una golosa cremosità, proprio come nella classica carbonara..;) spero che proverete in tanti questo piatto! ne vale la pena..^_^ un bacio e buona giornata!
Carbonara di speck e zucchine
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di spaghetti o altro formato di pasta,
- 1 zucchina grandina,
- 1/2 cipolla rossa,
- 40 gr di speck a cubetti,
- 1 uovo + 2 cucchiai di parmigiano,
- parmigiano q.b,
- sale e pepe q.b
Procedimento: Lavate la zucchina e riducetela a rondelle sottili, poi tagliatele a mezzaluna. Tritate la cipolla finemente e rosolatela in padella con olio extravergine.
Una volta che sarà imbiondita, unite le zucchine, lasciandole cucinare a fiamma vivace, per una decina di minuti. Salate e pepate quanto basta, ma con moderazione.
A questo punto, unite anche lo speck e proseguite la cottura un paio di minuti e spegnete.
A parte, sbattete l’uovo intero insieme al parmigiano con un pizzico di sale e pepe.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente conservando mezzo mestolo d’acqua di cottura. Saltate la pasta con il condimento di speck e zucchine e solo alla fine unite anche l’uovo.
A quel punto spegnete il fuoco, continuando a mescolare bene il tutto. Se preferite l’uovo più cotto, mantecate la pasta sul fuoco acceso. Concludete il piatto con altro parmigiano e un pizzico di pepe. Sono pronti!! stupendi..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉