Cantuccini di Prato, ricetta semplice e buonissima!

I Cantuccini di Prato sono davvero squisiti..^_^ biscotti tipici della Toscana, vengono solitamente gustati a fine pasto, tuffati nel Vin Santo. In passato, avevo già provato una ricetta, che non mi aveva però entusiasmata, nè convinta. Questa volta è stato diverso; la ricetta è della scuola alberghiera e sono venuti favolosi!! buonissimi, non eccessivamente dolci e cotti alla perfezione. Li ho preparati per i miei cari, in particolar modo per papà, che adora i Cantuccini da sempre. Cosa state aspettandooo..smettete di guardarli e correte a realizzarli! 😀 un abbraccio amici e buon fine settimana!

Cantuccini di Prato-ricetta biscotti-golosofia

Cantuccini di Prato-ricetta biscotti-golosofia

Cantuccini di Prato

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00,
  • 200 grdi zucchero,
  • la scorza di 1 arancia,
  • 100 gr di mandorle con la pelle,
  • 2 uova grandi + 1 tuorlo,
  • 1 cucchiaino di semi di anice,
  • 1 cucchiaino di bicarbonato,
  • 1 pizzico di sale,
  • latte q.b.

Procedimento: grattugiate la scorza dell’arancia, avendo cura di non arrivare alla parte bianca, che risulterebbe amara.

Su un ampio piano di lavoro, setacciate la farina insieme al bicarbonato e disponeteli a fontana, poi unite progressivamente lo zucchero, il sale, la scorza di arancia, i semi di anice e le mandorle.

Ora aggiungete le due uova al composto e impastate manualmente con cura. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, unite un po’ di latte. Dividete l’impasto ottenuto in tre parti e modellate tre filoncini.

Cantuccini di Prato-ricetta biscotti-golosofia

Disponeteli sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto, uniformemente. Infornate a 175° funzione ventilata, per 15 minuti, quindi sfornateli lasciandoli intiepidire due minuti.

Con un coltello a lama lunga, tagliate i filoncini obliquamente, con un taglio netto! in modo da non ditruggere l’impasto. Ripassate i cantucci in forno, alla stessa temperatura, per 5-10 minuti al massimo, a seconda del grado di tostatura desiderato.

Personalmente non amo i cantucci troppo duri, pertanto li ho tolti dopo 7 minuti. Ma voi regolatevi in base alla potenza del vostro forno e a vostro piacere. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella; vedrete che si induriranno e potranno essere gustati a lungo, con un ottimo bicchiere di Vin Santo. Evviva i Cantucci!! tremendamente buoni..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights