Cannoncini di sfoglia con nutella e crema diplomatica, ricetta semplice

I cannoncini di sfoglia con nutella e crema diplomatica, sono dolcetti golosissimi e semplici da preparare, molto conosciuti nella pasticceria italiana. Avevo giusto in casa un rotolo di pasta sfoglia da finire, così ho pensato di creare queste piccole dolci bontà! 🙂 I cannoncini di sfoglia dolci, sono perfetti per la colazione o un buffet informale, saranno certamente un pensiero gradito se sarete ospiti a cena di vostri amici che li scambieranno per quelli acquistati in pasticceria! 😉 La preparazione è molto semplice, di fatto, dovrete preparare solo la crema diplomatica e procurarvi cannelli di metallo sui quali avvolgere le striscie di pasta sfoglia, che andranno infornate e farcite con la crema e la cioccolata.  Sono davvero buonissimii…! Ecco qui i miei ghiotti cannoncini!! alla prossima ricetta amici cuochi!

cannoncini di sfoglia con nutella e crema diplomatica-ricetta dolci e dolcetti-golosofia Ingredienti per 14 cannoncini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 1 uovo,
  • zucchero q.b,
  • nutella q.b

Per la crema diplomatica:

  • crema pasticcera classica q.b,
  • panna fresca montata q.b

Procedimento: Preparate la crema pasticcera classica cliccando QUI. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia e create, con una rotella liscia (taglia pizza), tante striscioline larghe 3 cm. Sbattete l’uovo con una forchetta e spennellate metà di ciascuna striscia. Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello di aluminio iniziando dalla punta, sovrapponendola su se stessa, a spirale. L’uovo farà da collante fra le parti di sfoglia che si andranno a sovrapporre.

cannoncini di sfoglia con nutella e crema diplomatica-ricetta dolcetti-golosofiaSpennellate infine, il cannoncino con l’uovo sbattuto senza toccare la parte che andrà a contatto con la teglia durante la cottura. Spolverizzateli con zucchero semolato e disponete i vostri cannoncini su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 175° funzione ventilata, per 16 minuti. Una volta intiepiditi, sfilateli dagli appositi coni e lasciateli raffreddare completamente.

cannoncini dipasta sfoglia con nutella e crema diplomatica-ricetta dolcetti-golosofiaMontate della panna liquida fresca e unitela in uguale quantità, alla crema pasticcera. Avrete così ottenuto la crema diplomatica! Con l’ausilio di una sac a poche, farcite i vostri cannoncini. Non vi resta che sciogliere la nutella per qualche secondo al microonde e continuare a farcire queste bontà! vi consiglio di farcirli per metà di panna montata e metà di nutella. Golosissimiiiii!!! e ora godetevi questi dolcetti ghiottissimiii! 😀

Per no perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

8 Risposte a “Cannoncini di sfoglia con nutella e crema diplomatica, ricetta semplice”

    1. Ciaooo Caty!! infattii..è proprio così!! veloci e davvero buonissimiiiiiiiiii….come quelli di pasticceria! ;D grazie a tee!! un bacio bella!

  1. Fantastico !!!! Devo assolutamente procurarmi i coni….. Grazie per le tue meravigliose e semplici ricette .(scusa se ti do del tu ma continuo a leggere il tuo blog e mi sembra di conoscerti di persona)

    1. Ciao Laura!!! grazie di cuore…divento tutta rossa con i vostri complimenti! ^_^ devi assolutamente darmi del tu! 😀 ci mancherebbe..;) sìì procurati i coni di acciaio e sentirai che buoni….io non li compro più! un abbraccio carissima…a presto!!

  2. Aiuto!! Ho provato a fare i cannoli però la pasta sfoglia si è attaccata al cono di alluminio e da freddo il cannolo tendeva a rompersi al momento di sfilarlo…qualche consiglio?

    1. Ciao Simona! in effetti bisogna fare molta attenzione nel sfilare i cannoli dal cono..;) e anche nello spennellare l’uovo..se va a finire sull’aluminio incolla tutto! magari la prossima volta, spennella un po’ di burro fuso sul cono metallico prima di avvolgere la sfoglia.. Dovresti avere meno difficoltà! 🙂 un caro saluto!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights