Cannelloni con burrata, pomodorini e olive nere, strepitosi e veloci!

Cannelloni con burrata, pomodorini e olive nere! i colori, sapori e profumi dell’estate, racchiusi in un piatto! semplicemente strepitosi…cremosissimi, saporiti, grazie a un ripieno fantastico di burrata, pomodorini e basilico, che si scioglie in bocca. Siamo impazziti per questo piatto! una vera libidine per il palato e il cuore… la cottura è talmente veloce che non dovrete soffrire il caldo del forno a lungo; vi basteranno 10 minuti! cosa volere di più? correte ad acquistare gli ingredienti e realizzateli per il pranzo di domani..;) buon Ferragosto amici!

Cannelloni con burrata, pomodorini e olive nere

Ingredienti per tre pesone:

  • 5 fogli di sfoglia fresca sottile per lasagne (che non richiede precottura),
  • 200 gr di pomodorini ciliegia,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 250 gr di burrata,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 30 gr di olive nere denocciolate,
  • parmigiano grattugiato q.b,
  • 5-6 foglioline di basilico fresco,

Procedimento: lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi regolari, sciacquate il basilico e tritatelo grossolanamente a coltello, tranne due foglioline che uesrete per guarnire il piatto.

Scaldate due cucchiai di olio extravergine in una padella e soffriggete lo spicchio d’aglio. Una volta imbiondito, unite i pomodorini e le olive nere e cucinate tutto per una decina di minuti, a fiamma medio-bassa.

Salate e pepate leggermente durante la cottura e se il sughetto dovesse asciugare troppo aggiungete un goccio di acqua. A fine cottura aggiungete un po’ del basilico tritato e mescolate bene. In una ciotola sfaldate la burrata con le mani e insaporitela con un cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e il rimanente basilico tritato.

Stendete la sfoglia di lasagna su un piano comodo di lavoro e farcitela al centro, con circa un cucchiaio di composto di burrata, qualche pomodorini, un paio di olive e una spolverata di parmigiano. Arrotolate la sfoglia dal lato più corto, fino a formare un cannellone. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ungete il fondo di una pirofila con un po’ di olio e adagiate i cannelloni, versate il condimento di pomodorini e olive rimasto e inrorate i cannelloni con un filo di olio e una macinata di pepe. Terminate la preparazione con una generosa spolverata di parmigiano e infornate a 190° funziuone ventilata, per 10 minuti.

Sfornatele e servitele con le foglioline di basilico intere e altro parmigiano grattugiato..diviniiiiii!! 😀 buon appetito!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights