Cannelloni alla melanzana, ricetta saporita

Cannelloni alla melanzana…buoni a dir poco!!! 😀 una ricetta inventata unendo la polpa della melanzana cotta e la ricotta..pochi altri ingredienti freschi per insaporire il tutto ed il risultato è stato fantastico! da aggiungere ai preferiti..perfetti da gustare la domenica in famiglia..! ^_^ questi cannelloni aspettano solo voi..un abbraccio affettuoso e buona giornata!

Cannelloni alla melanzana-ricetta primi piatti-golosofia

Cannelloni alla melanzana

Ingredienti per 15-16 cannelloni:

  • 1 melanzana grandina,
  • 1 scalogno,
  • 7-8 fogli di pasta fresca all’uovo sottile q.b,
  • 100 gr di ricotta,
  • 250 gr di passata di pomodoro,
  • 30 gr di parmigiano gratuggiato per il ripieno (più un po’ per infornare),
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • qualche foglia di basilico fresco,

Procedimento: Infornate la melanzana a 190° funzione ventilata, per 40 minuti.

Tritate lo scalogno finemente e soffriggetelo in un tegamino insieme all’olio extravergine. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cucinare per 10-15 minuti. Salate e pepate e alla fine, unite il basilico fresco.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire, privatene della buccia e frullate la polpa della melanzana. Unitela in una ciotola, insieme alla ricotta, il parmigiano, un po’ di sale e pepe. Trasferite il ripieno ottenuto in una tasca da pasticcere.

Tagliate le lasagne di sfoglia a quadrati di 10x14cm, stendete un filoncino di ripieno lungo un lato e arrotolateli formando i cannelloni. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Imburrate una pirofila e disponetevi i cannelloni, copriteli con il sugo di pomodoro e una generosa manciata di parmigiano gratuggiato. Un altro filo d’olio e infornate a 180° per 20-23 minuti circa. Favolosiiiii!!! 😀 buon appetitoo!

Consiglio: acquistate la pasta sfoglia che non richiede precottura! è comodissima e ugualmente ottima! 🙂

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights