Canestrelli, ricetta fantastica

Canestrelli..biscotti straordinari, dalla consistenza friabile della pasta frolla, che si scioglie in bocca..cercavo una buonissima ricetta, quando sfogliando il libro di Sonia Peronaci “Divertiti cucinando”, mi sono ricordata di aver già gustato i suoi fantastici canestrelli! durante una presentazione del suo primo libro, a Bologna, una ragazza si portò a casa l’impasto avanzato al grido di: “E’ un delitto sprecarlo!” chi poteva essere quella ragazza secondo voi? ^_^ ioooo!! 😀 felicissima di aver incontrato Sonia e di aver realizzato a casa mia, i biscotti con il suo impasto favoloso..se comprerete il suo libro, troverete proprio questo aneddoto nella ricetta..;) ora li ho rifatti anche per voi!! sappiate che provandoli, non li comprerete mai più..sono semplicissimi e commoventi!! imperdibili!! ciaooo!!

Canestrelli-ricetta biscotti-golosofia

Canestrelli-ricetta biscotti-golosofia

Canestrelli

Ingredienti per 38-40 canestrelli:

  • 150 gr di burro,
  • 150 gr di farina 00,
  • 100 gr di fecola di patate,
  • 3 tuorli sodi,
  • la scorza gratuggiata di i 1 piccolo limone,
  • 1/2 bustina di vanilina,
  • 75 gr di zucchero a velo + q.b. per spolverizzare,

Procedimento: Lessate le uova per 8-9 minuti e lasciatele raffreddare bene, prima di separare gli albumi dai tuorli.

In una planetaria setacciate la farina, la fecola, la vanilina e lo zucchero a velo; unite poi il burro a cubetti non freddo e la scorza del limone, infine i tuorli che avrete passato nello schiacciapatate.

Impastate velocemente gli ingredienti e spegnete la macchina. Proseguite manualmente, fino ad ottenere un composto morbido e liscio, con il quale formerete un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente.

Riponetelo in frigo per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, infarinate leggermente un piano di lavoro e stendete la pasta in una sfoglia alta quasi 1 cm. Procuratevi degli stampini a fiori, larghi 4 cm e un tagliabiscotti o levatorsoli per creare il foro centrale.

Disponete i biscotti otteneuti su una placca da forno ricoperta con carta forno e infornateli a 165° funzione ventilata, per 17-18 minuti al massimo! Dovranno cuocersi ma senza scurirsi.

Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di spolverizzarli con abbondante zucchero a velo. Meravigliosiii amici!! evviva i canestrelli! 😀

Consiglio: per conservare al meglio e a lungo, i vostri canestrelli, chiudeteli in contenitori ermetici! 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights