Brownie al fondente con crema mou e noci pecan, meravigliosa delizia che ci siamo regalati in questo inizio di anno nuovo.. 😉 è noto che l’unione del cioccolato e della frutta secca, crei un matrimonio perfetto, ma in questo caso, il dolce è risultato tremendamente buono grazie anche all’aggiunta del caramello in superficie. Un dolce da sballo amici! cremosissimo e irresistibile… le feste non sono ancora concluse e dopo tutto quello che abbiamo passato, meritiamo di goderci un po’ di dolcezza.. ^_^ un forte abbraccio e buon 2021 a tutti voi!! di cuore..
Brownie al fondente con crema mou e noci pecan
Ingredienti per la base ( teglia rettangolare da cm 32×23)
- 200 gr di farina 00,
- 200 gr di burro,
- 170 gr di zucchero,
- 250 gr di cioccolato extrafondente Nestlè,
- 4 uova grandi,
- 30 gr di noci Pecan,
- un goccio di latte,
- un pizzico di sale,
Ingredienti per la glassa di copertura:
- 90 gr di crema mou, Mouccarella,
- 40 gr di cioccolato fondente,
- 2 cucchiai di latte o acqua,
- 18 Noci Pecan,
Procedimento: In un’ampia ciotola, montate le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale, utilizzando una frusta elettrica, fino a quando gli ingredienti non saranno ben montati e cremosi.
Spezzettate il cioccolato manualmente e fondetelo in un pentolino, insieme al burro a pezzetti, a fuoco minimo. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo, riducete le noci grossolanamente a coltello.
Aggiungete il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, continuate a frullare bene e solo dopo, unite la farina setacciata, continuando a mescolare manualmente. Completate la preparazione aggiungendo la frutta secca e un goccio di latte, che renderà il composto ancora più morbido.
Versate il tutto in una teglia rettangolare che avrete rivestito con carta forno e cuocete il dolce a 160° funzione ventilata, per 25 minuti. Fate la prova stuzzicadenti: se risulta asciutto, il dolce è pronto! in caso contrario, proseguite la cottura ancora un po’. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente e nel frattempo, occupatevi della glassa.
Spezzettate 40 gr di cioccolato fondente e fondetelo in un tegamino, insieme al latte o all’acqua, mantenendo il fuoco al minimo. Ammorbidite la crema mou, per dieci secondi al microonde e siete pronti per farcire la base. Colate il cioccolato fuso sul dolce, aiutandovi con un cucchiaino e successivamente, colate la crema mou.
Dividete la base in tanti quadrati regolari e terminate posizionando su ciscun pezzetto, una noce pecan. I vostri magnifici Brownie sono pronti!! galattici..golosissimi e si sciolgono in bocca!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉