Una serena domenica di fine Estate, temperature gradevolissime e la voglia di un piatto sano e squisito, come il Branzino al forno con patate e pomodorini! che bontà cari amici..sarà che adoro i piatti di pesce semplici e genuini, che mi fanno apprezzare questo fantastico alimento, in tutta la sua naturale bontà. Una ricetta facilissima, alla portata di tutti, che vi darà tanta soddisfazione! farete un figurone con i vostri ospiti. Vi mando un bacio grande..vi aspetto sempre numerosi!
Branzino al forno con patate e pomodorini
Ingredienti per due persone:
- 2 branzini freschi già eviscerati (gr 430),
- 8 datterini gialli,
- 100 gr di patata a fettine sottili,
- 5-6 olive nere denocciolate,
- 1 scalogno,
- olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
- finocchietto q.b
- 100 ml di acqua e vino bianco,
- Insaporitore Cannamela pesce q.b,
- 1 fettina di limone,
Procedimento: pelate la patata, sciacquatela e tagliatela a fettine molto sottili. Lavate i datterini e tagliateli a metà, tritate lo scalogno e riducete le olive e metà.
Sciacquate velocemente i branzini e insaporite la pancia con le spezie Cannamela, un pizzico di pepe, il finocchietto fresco e mezza fettina di limone. Disponete i pesci in un a teglia abbastanza capiente e distribuite tutte le verdure sul fondo, comprese le olive e lo scalogno.
Condite le verdure con sale, pepe e aggiungete anche l’emulsione di acqua e vino. Terminate con un giro di olio extravergine su tutti gli ingredienti e infornate a 180° funzione ventilata, per 25 minuti circa.
Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno e se necessario, aggiungete un po’ di liquido in cottura, se il fondo dovesse asciugare troppo.
Una volta pronti, sfornateli e attendete qualche minuto prima di servire. Fantastici! buon appetito..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉