Biscottoni alla ricotta con mandorle e cioccolato, morbidissimi e squisiti!

Pasqua è appena trascorsa e come sempre, rimane parecchio cioccolato delle uova, ottimo da gustare così, ma ideale per realizzare dolci di ogni tipo. Pertanto, ho pensato di creare questi buonissimi e rustici Biscottoni alla ricotta con mandorle e cioccolato! una bontà ragazzi.. la presenza della ricotta rende la consistenza quasi soffice, che unita alle mandorle e al cioccolato fondente, crea un connubio divino. Approfittate delle uova di Pasqua per provarli..sarà impossibile non finirli in un attimo! 😀 un caldo abbraccio e goloso fine settimana a tutti!

Biscottoni alla ricotta con mandorle e cioccolato

Ingredienti per 11-12 biscottoni: 

  • 1 uovo e 1 tuorlo,
  • 120 gr di zucchero,
  • 80 gr di ricotta,
  • 135 gr di farina 00,
  • 5 gr di lievito per dolci,
  • 40 gr di cioccolato extra-fondente delle uova di pasqua (+ pezzi in superficie),
  • 35 gr di mandorle senza pelle (+qualcuna in superficie),
  • zucchero a velo q.b,

Procedimento: Ponete le uova, lo zucchero e la ricotta in una ciotola e montate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.

Tritate le mandorle e il cioccolato, grossolanamente a coltello, aggiungete al composto la farina, il lievito e la vanillina setacciate, mescolando bene gli ingredienti, manualmente. A quel punto, unite anche le mandorle e il cioccolato.

Avrete ottenuto una consistenza molto cremosa, per questo, vi consiglio di far riposare il tutto in frigorifero per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo, foderate una teglia da forno con carta forno e aiutandovi con un cucchiaio, formate tanti mucchietti generosi di impasto, che saranno ovviamente irregolari.

Per renderli ancora più golosi, arricchite le palline con una mandorla in superficie e con pezzetti di cioccolato, distribuiti in superficie. Infornate a 165° funzione ventilata, per 16 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Semplicemente divini….!! sentirete la bontà e la morbidezza.. 😉

Consiglio: al posto delle mandorle, potete utilizzare l’uvetta, le noci o semplicemente ometterle e aumentare la quantità di cioccolato.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights