Biscottini all’amarena, ricetta buonissima senza lievito

Buongiorno amici!! oggi un nuovo dolce pensiero per voi.. Biscottini all’amarena! le temperature si sono notevolmente abbassate, pertanto ho deciso di riaccendere il forno e regalarmi questi buonissimi frollini, dolci al punto giusto e senza aggiunta di lievito. Perfetti per accompagnare l’ora del tea o la vostra colazione quotidiana. Vedrete che andranno a ruba e i vostri cari, vi chiederanno di rifarli presto! vi saluto calorosamente amici, augurandovi un favoloso fine settimana! alla prossima!

Biscottini all’amarena

Ingredienti per 18-19 biscotti:

  • 1 uovo grande,
  • 120 gr di burro,
  • 70 gr di zucchero a velo,
  • 180 gr di farina 00,
  • scorza di limone grattugiata,
  • 18-19 amarene Fabbri,
  • zucchero a velo vanigliato qb,

Procedimento: Montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, insieme allo zucchero a velo e alla scorza del limone grattugiata, fino ad ottenere un composto molto cremoso.

A quel punto, aggiungete l’uovo intero e frullate ancora un po’ con le fruste elettriche. Unite tutta la farina setacciata e amalgamate bene tutto, aiutandovi con una spatola. Otterrete un composto morbidissimo, che lascerete riposare in frigorifero per dieci minuti.

Rivestite una teglia da forno con carta forno, trasferite il composto in una sac a poche e formate i biscotti, dandogli la forma che più desiderate e distanziandoli un po’ gli uni dagli altri. Decorateli con le amarene sciroppate, lasciando colare un po’ del loro succo.

Preriscaldate il forno a 165° funzione ventilata e cuocete i biscotti per 16-18 minuti, fino ad ottenere un leggero colore dorato.

Ovviamente, regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno per stabilire il tempo perfetto per voi.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente in teglia e trasferiteli in un ampio piatto. Infine, spolverizzate con zucchero a velo vanigliato. Buonissimi!

Consiglio: al posto delle amarene, potete utilizzare frutta candita o gocce di cioccolato!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights