Biscotti secchi, ricetta facile ed economica

Quest’oggi, voglio proporvi i biscotti secchi, che mi ha carinamente concesso Cristina, una cara amica del coro in cui canto. Sono davvero buoni e semplici da preparare, perfetti per chi ama il classico biscotto da inzuppare nel latte a colazione! 🙂 ovviamente potrete preparare con gli stessi ingredienti, una ciambella o creare biscotti secchi dalla forma che più vi piace! i miei sono volutamente “brutti” ma buonii! 😀 il mio compagno è rimasto entusiasta. E’ una ricetta facile ed economica! spero che questi biscotti piacciano anche a voi e i vostri bimbi!

[banner size=”468X60″ type=”text”] 

Ingredienti per 1 kg di biscotti:

500 gr di farina 00,

300 gr di zucchero,

3 uova,

1 bustina di lievito per dolci,

1/2 bicchiere di latte (scarso),

50 gr di olio e.v.o,

50 gr di strutto,

la scorza di 1 limone gratuggiato,

gocce di cioccolato fondente q.b.,

codette di zucchero colorate q.b,

latte per spennallere la superficie q.b

Procedimento: In una terrina piuttosto ampia, unite tutti gli ingredienti (escluse le codette e le gocce di cioccolato) e amalgamate molto bene il tutto manualmente, o se preferite, utilizzate una planetaria. Lavorate il composto fino ad ottenere una palla liscia che non si incolli alle mani, aiutandovi con della farina in più se necessario. Su una spianatoia di legno, create un rotolo e dividetelo in due parti uguali: in una aggiungetevi le gocce di cioccolato fondente, mentre l’altra metà, lasciatela bianca. Riponete i due composti in frigorifero, per 15 minuti, poi tagliateli a rondelle spesse almeno 1 cm.

Spennellate i vostri biscotti con un po’ di latte e ricopriteli di codette di zucchero colorate e codette di cioccolato fondente. Infornate a 170° per 30-35 minuti, verificando il grado di cottura con uno stuzzicadenti. Buona colazione a tuttiiiiiiiiiii!!!